Defibrillatore, 500 studenti
ora lo sanno usare

Un successo per la vita: 500 studenti maggiorenni formati, in una sola mattina, all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è stata promossa dall’Aat (Articolazione aziendale territoriale) 118 di Bergamo - dell’Azienda regionale emergenza urgenza della Lombardia - con i Cefra provinciali (Anpas, Cri, Faps, Fvs e Cdf autorizzati) in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo, l’associazione socio educativa Ragazzi On The Road, le associazioni provinciali Admo, Avis e Aido e il contributo di Uniacque, con la distribuzione ai ragazzi di borracce di alluminio.

Luogo di incontro e formazione gli Istituti scolastici Natta e Quarenghi di Bergamo. Protagonisti anche per questa edizione 500 studenti over 18 provenienti da diverse scuole secondarie di secondo grado della città e anche della Bergamasca. Per il corso di formazione «Basic Life Support and Defibrillation» gli studenti - che hanno ricevuto la poket mask per la rianimazione cardiopolmonare - sono stati guidati da ben 100 istruttori dell’Areu. Il corso Blsd è stato offerto anche a docenti e personale scolastico. La mattinata di sabato 21 settembre è stata suddivisa in due sessioni - teorica e pratica - con l’utilizzo di manichini didattici, messi a disposizione degli studenti. Hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa anche i Ragazzi On The Road, testimonial del Numero Unico d’Emergenza 112, che hanno promosso il download dell’app «salvavita» Where Are U.

© RIPRODUZIONE RISERVATA