Guarda la grandine della serata
Ancora instabilità, poi weekend caldo

Un martedì sera all’insegna dei nubifragi che hanno colpito particolarmente la Bassa Bergamasca. E l’instabilità proseguirà fino al weekend.

Nella serata del 3 luglio molti gli interventi dei vigili del fuoco di Treviglio a Osio Sotto, Boltiere, Verdellino e Pognano. In campo anche la Protezione civile e le forze dell’ordine della zona di Dalmine e Zingonia. Forti le grandinate, come quella caduta anche a Trescore.

L’alta pressione africana continuerà a dominare sulla Penisola ma in particolare al Centro Sud dove continuerà a fare caldo. Anzi le temperature sono destinate ad aumentare ulteriormente fino a giovedì quando sarà raggiunto l’apice del caldo. Ma al Nord la situazione è diversa e l’instabilità continuerà fino al weekend: la Bergamasca rimarrà quindi ai margini dell’anticiclone con alcuni impulsi instabili che lambiranno i nostri territori, portando dei temporali anche di forte intensità con qualche grado in meno seppur con clima afoso.

Nella seconda parte della settimana la canicola tenderà a smorzarsi in particolare sui versanti adriatici e al prezzo di qualche acquazzone in più, ma il clima si manterrà comunque pienamente estivo. Estate che tornerà anche sulla Bergamasca: per il weekend, infatti, il sole dominerà nei cieli con caldo e afa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA