Dopo la pioggia l’estate di San Martino
E attenzione al ritorno della nebbia

Ancora piogge sul Nordovest fino al weekend, dalla prossima settimana è in arrivo un anticiclone sub-tropicale con caldo anomalo.

«Il grosso del maltempo ce lo siamo ormai lasciato alle spalle, tuttavia viviamo una fase di “convalescenza”, con alcune regioni ancora sotto la pioggia» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue: «Fino al weekend infatti il Nordovest sarà interessato ancora da piogge e rovesci, anche intensi e a carattere temporalesco sulla Liguria che di fatto sarà la regione più penalizzata. Il resto della Penisola vedrà invece tempo più asciutto e anche soleggiato, specie al Centrosud, ma con presenza anche di nebbie, foschie o nubi basse su vallate e pianure nottetempo e al mattino».

Appare confermato il ritorno dell’anticiclone sub-tropicale nella prossima settimana, che porterà la cosiddetta «Estate di San Martino» sull’Italia: «La tradizione vuole infatti che il periodo intorno all’11 novembre ( per l’appunto San Martino), si sperimenti una fase stabile ma soprattutto molto mite dopo le prime gelate autunnali, gelate che a dire il vero quest’anno non si sono proprio presentate. Quest’anno la tradizione dovrebbe essere rispettata e infatti - continua da 3BMeteo -, il tempo sarà in prevalenza stabile, soleggiato ma soprattutto con clima oltremodo caldo, ancora di più rispetto a questi giorni che già sono sopra le righe. Le massime potranno infatti superare diffusamente i 18-20°C in particolare al Centrosud, mentre laddove i cieli saranno sereni di notte le temperature minime caleranno, favorendo anche la formazione di nebbie, foschie o nubi basse da inversione termica».

Proprio le nebbie potranno ridurre notevolmente la visibilità in particolare nottetempo e al mattino sulla Val Padana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA