Effetto gelo sulle Orobie: -13°C in 24 ore
Da inverno a primavera... e ritorno - Video

Gli effetti del marcato sbalzo termico avvenuto in poco meno di venti ore: per fare un esempio, venerdì pomeriggio verso le 14 la temperatura al Passo di Zambla era di +12,5°C, mentre oggi alla stessa ora risultava di -1.7°C.

L’aria fredda proveniente da Est che nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 febbraio ha invaso la Pianura Padana ha creato sulla fascia pianeggiante e quella pedemontana uno strato di nubi fino a un livello di circa 1.600 metri di quota.

Sulle Orobie oltre tale quota e nei paesi posti nella alte valli bergamasche, splende invece un bel sole e il cielo risulta sereno. Sono gli effetti del marcato sbalzo termico avvenuto in poco meno di venti ore; per fare un esempio, ieri pomeriggio verso le 14 la temperatura al Passo di Zambla era di +12,5°C, mentre oggi alla stessa ora risultava di -1.7°C. Un differenza di oltre 13°C! Siamo semplicemente tornati in inverno, cioè nella normalità; ovviamente il dato anomalo era quello di ieri.

Gli effetti di tale repentino cambiamento sono visibili nel video, ripreso sullo spartiacque tra la Val Serina e la Val Vertova , a quota 1.200 mt circa; i freddi venti orientali carichi di umidità hanno valicato il versante nella notte, lasciando sui rami delle piante il vapore acqueo che si è congelato per le basse temperature. Gli effetti sono sorprendenti e ben visibili; solo la natura riesce a disegnare simili capolavori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA