Film sulla vita di San Giovanni Battista
Produzione made in Bergamo - Foto

«Il Precursore» avrà una distribuzione televisiva e home video, accordi specifici a riguardo sono in corso di definizione. È una produzione della Fondazione vaticana S. Giovanni XXIII, della bergamasca Officina della Comunicazione e di Vatican Media.

Presentato lunedì mattina in anteprima presso la Filmoteca Vaticana il film documentario su San Giovanni Battista intitolato «Il Precursore», realizzato dalla Fondazione vaticana S. Giovanni XXIII, Officina della Comunicazione e Vatican Media nel quadro della collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

Il progetto, con scopi divulgativi, è incentrato su una figura biblica ritenuta spesso secondaria, ma che in realtà si pone come «apripista» nei confronti della vita pubblica di Gesù svolgendo un ruolo chiave nella storia del cristianesimo.

Il registro stilistico del film documentario segue un doppio binario, quello cinematograficoe quello documentaristico. Il racconto dei momenti più significativi della biografia del Battista è affidato a suggestive scene di fiction capaci di restituire allo spettatore gli snodi fondamentali del suo cammino: le durissime peregrinazioni nel deserto; l’incontro con Cristo durante il rito battesimale; l’ammaliante ballo di Salomé e il violento martirio comminato da Erode. Ad interpretare il protagonista, Francesco Castiglione.

Nel cast, composto da 17 attori, anche Luca Capuano, Antonella Fattori, Edoardo Siravo e Valeria Zazzaretta. Una cinquantina le comparse impiegate nel film documentario ambientato interamente nel territorio della Regione Marche grazie anche al supporto della Fondazione Marche Cultura-Film Commission per l’individuazione delle location.

Seguendo l’impostazione documentaristica, l’approfondimento di diversi aspetti di natura biblica e storica è affidato a testimonianze di autorevoli esperti come il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; mons. Nazzareno Marconi, vescovo di Macerata e biblista; Emanuela Prinzivalli, docente di Storia del Cristianesimo e delle chiese all’Università La Sapienza di Roma; di Pierluigi Guiducci, docente di Storia della Chiesa all’Università Pontificia Lateranense.

I passaggi chiave della narrazione vengono inoltre puntellati da tavole illustrative che hanno l’obiettivo di agevolare la fruizione nel percorso di conoscenza di San Giovanni Battista e dell’ambiente storico culturale a cui appartiene.

© RIPRODUZIONE RISERVATA