«Fino a quando
la mia stella brillerà»

Il 25 gennaio alla Biblioteca Tiraboschi alle ore 16 è in programma in anteprima nazionale il nuovo spettacolo di Luna e Gnac Teatro. Si tratta di una riduzione del libro di Liliana Segre (scritto con Daniela Palumbo) «Fino a quando la mia stella brillerà».

Il libro narra l’infanzia serena della Segre a Milano e il brusco cambiamento imposto dalla promulgazione delle leggi razziali fino al trasferimento nel campo di concentramento e al ritorno. Un testo scritto per i bambini e adatto alla loro sensibilità, con lo sguardo rivolto al futuro e alla speranza, pur senza edulcorare alcunché dell tragica esperienza della Segre.

Luna & Gnac, che conosce già molto bene il libro, aveva in mente da anni, anche dietro richiesta della curatrice del testo Daniela Palumbo, di trarne un lavoro. La compagnia ha così realizzato uno spettacolo di narrazione intercalato da documenti e ricostruzioni sia d’epoca sia d’attualità, per raccontare ai bambini in un’ottica positiva come sia importante conservare la memoria della follia degenerativa per prevenirne il ritorno attraverso la legalità e le istituzioni. La riduzione del testo è a cura di Alessandro De Lisi: gli interpreti dello spettacolo: Federica Molteni e Michele Eynard.

L’evento rientra nelle iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo per la Giornata della Memoria 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA