Fontana a Bergamo: lavoro incredibile
Da lunedì già attivi i primi letti - Foto/video

Il nuovo ospedale allestito in Fiera a Bergamo in tempi record per l’emergenza coronavirus secondo il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana è «la prova che si deve ripartire e si deve superare questo grave problema, questa grave evenienza, e che si ripartirà più forti e coesi di quanto non lo fossimo prima».

Fontana ha visitato privatamente e senza la stampa la struttura, insieme a Sergio Rizzini, direttore generale della Sanità alpina: «Questo ospedale è stato creato grazie agli alpini e grazie agli artigiani bergamaschi - ha detto -. I cinesi avevano stupito il mondo per aver realizzato il loro ospedale in dieci giorni, noi lo abbiamo realizzato in sette giorni». Parole di elogio da parte di Fontana: «Mai come in questo momento ci si rende conto di come la Lombardia è diversa dal resto del mondo» ha detto il governatore della Lombardia, accompagnato nella visita da Pietro Foroni, assessore regionale alla Protezione Civile; Beatrice Stasi, direttore generale del Papa Giovanni XXIII, Oliviero Valoti, direttore generale del nuovo ospedale degli alpini, Massimo Giupponi, direttore dell’Ats di Bergamo.

Fontana ha portato i saluti del Capo dello Stato Mattarella a Bergamo: «Orgoglioso di questa Italia» sono le parole del presidente della Repubblica riferite dal governatore della Lombardia che ha spiegato di aver avuto con lui mercoledì mattina un colloquio telefonico. Fontana ha portato i saluti e i ringraziamenti del Capo dello Stato a tutti quelli che hanno lavorato alla costruzione del presidio avanzato che ha definito «un miracolo» costruito a tempo di record.

La struttura ospedaliera dovrebbe aprire con i primi 3 moduli da 15 letti ciascuno già lunedì. Fontana ha sottolineato che la realizzazione in tempi record e con la collaborazione volontarie di tante parti del territorio «è la dimostrazione che esiste nella nostra Regione anche la capacità di essere una vera e propria comunità di persone che si sostiene, che ha voglia di stare insieme e che riesce a dare una mano l’uno l’altro nel momento del bisogno»

«Stiamo attendendo anche una settantina di ventilatore donati dalla Cina, - ha continuato Foroni - e bloccati alla dogana. Stiamo aspettando la consegna». Foroni ha commentato: «È stata una bella sfida. Nel giro di 7-8 giorni è stato tirato su un ospedale» ha commentato a proposito dei tempi record con cui è stato costruito l’ospedale in Fiera a Bergamo, che è in pratica un presidio medico avanzato che opererà coordinato dall’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e voluto dall’associazione nazionale alpini. L’ospedale a giorni sarà operativo.

Quello del pomeriggio del 1° aprile è l’ultimo sopralluogo all’Ospedale da campo dell’Associazione nazionale Alpini, ormai giunto alle fasi finali di allestimento nei 6.000 metri quadrati del padiglione B della Fiera.

Il presidente Fontana, nella consueta conferenza stampa di Regione Lombardia di metà giornata, aveva anticipato la visita all’ospedale degli Alpini alla Fiera di Bergamo. «È una dimostrazione della voglia di reagire dei Lombardi che non si tirano indietro di fronte a nessun problema» aveva aggiunto spiegando che la visita servirà a «salutare, incoraggiare e complimentarmi con i lavoratori che hanno permesso questo ulteriore miracolo, perché sia la Fiera che quello di Bergamo sono veramente due miracoli».

Il presidente Fontana ha anche commentato i dati dei positivi in Lombardia: «Siamo nel rispetto di quella linea di continuità nel senso che non esiste più incremento, siamo in piano». «Stiamo proseguendo nello sviluppare quell’ipotesi di tanti statistici ed epidemiologi secondo cui è stato raggiunto il culmine, si procederà in piano e poi secondo loro dovrebbe iniziare la discesa», ha aggiunto.

È poi tornato sul provvedimento del Viminale che riguarda le passeggiate con i bimbi. «Non cambio da prima. Ho avuto un colloquio con il ministro Lamorgese» ha detto in un punto stampa spiegando che è stato «chiarito che si è trattato forse di un equivoco. «Non cambia niente da prima» dato che resta «in vigore fino al 4 aprile» l’ordinanza della Regione Lombardia. Quindi i comportamenti attuali «devono essere mantenuti». Da parte del governo «credo che debbano uscire dei chiarimenti - ha risposto a una domanda - ma abbiamo risolto ogni problema».

L’ospedale da campo, che occuperà complessivamente 7500 mq (di cui 6500 mq di parte ospedale e 1000 mq a servizio aree supporto) ospiterà da subito 142 posti letto complessivi, di cui 70 dedicati alla cosiddetta bassa intensità, 24 alla terapia intensiva e 48 alla sub intensiva. Disporrà inoltre di una tac, un laboratorio radiologico fisso, un laboratorio di analisi, una zona triage e una «shock room» ossia una sala dedicata al trattamento dei pazienti particolarmente critici, da «codice «rosso».

In più avrà a disposizione zone di decontaminazione, zone di vestizione e svestizione, un impianto di riscaldamento e climatizzazione centralizzato e sanificato a raggi UV e ampi spazi per mantenere basso il carico di contaminazione, oltre a una camera mortuaria. Ancora, è dotato di zone di carico e scarico merci protette e magazzini con scivoli per fornire materiale in zona rossa senza contatto diretto.

Vi lavoreranno a pieno regime 200 persone tra medici, infermieri e tecnici, su 3 turni di 8 ore, mentre altre 40 persone forniranno supporto logistico. Emergency fornirà tra le 30 e le 40 persone, 32 sono i forze all’Esercito Russo, mentre il restante personale arriva dall’ospedale Papa Giovanni XXIII e dalla stessa Associazione Nazionale Alpini (questi ultimi circa 180) oltre ad altre 40 membri dell’Ana per la parte logistica.

Il video della visita del governatore Fontana nella parte finale della conferenza stampa della Regione

© RIPRODUZIONE RISERVATA