Fuorilegge ancora 5 persone su 100
Solo un titolare di negozio sanzionato

Anche i dati dei controlli diramati dalla Prefettura e relativi alla giornata di venerdì 3 aprile evidenziano che ci sono sempre molte persone sorprese in giro senza che abbiano l’urgenza di uscire.

Ieri, nell’ambito dell’azione tesa a contrastare il dilagare del Covid-19, sono state controllate dalle forze dell’ordine 3.215 persone e 155 sono state sanzionate: si tratta del 4,82%, una percentuale lievemente superiore al dato di giovedì 2 (145 su 3.172). Sei sono stati denunciate per false dichiarazioni.

Se invece l’altro ieri erano stati multati 20 titolari di negozi sugli 831 esercizi controllati, ieri è stata registrata soltanto un’irregolarità sui 907 negozi passati al setaccio. Almeno i commercianti, dunque, ieri hanno recepito quasi totalmente i divieti, mentre tra le persone ce n’è sempre un buon numero che sgarra e rischia, oltre che infettare o infettarsi, una sanzione minima di 400 euro.

Vedremo i dati di oggi, ma purtroppo sono arrivate segnalazioni di come le strade siano popolate da un numero eccessivo di auto e motocicli e i marciapiedi di pedoni in rapporto all’emergenza coronavirus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA