Furti in casa, sale l’allarme a Bergamo
La mappa dei quartieri più a rischio

Nel 2017 in città 902 colpi. La questura lavora al contrasto con la mappa «termica» sulle aree più colpite. Più tartassati San Paolo e Borgo San Leonardo. «I residenti facciano la loro parte, con serrature e allarmi adeguati».

Il dato di partenza è che l’anno scorso i furti negli appartamenti in città sono aumentati. Se ne sono registrati ben 902, in media 2,5 ogni giorno. E sono cresciuti rispetto al 2016, quando i topi d’appartamento colpirono 878 volte a Bergamo. Quello dei furti nelle case è uno dei problemi che maggiormente colpiscono la nostra città, tanto da essere in controtendenza con il trend dei furti in generale, che sono invece in diminuzione.

https://www.ecodibergamo.it/videos/video/bergamo-una-mappa-dei-furti-in-citta_1035661_44/

Per contrastare il fenomeno la questura sta studiando e aggiornando costantemente la mappa di «termovalorizzazione» dei furti. Si tratta di una piantina che mostra una a una le abitazioni finite nel mirino dei ladri e che fornisce in tempo reale la situazione complessiva della città, mostrando quali sono le zone più tartassate dai ladri e quali quelle più tranquille.

© RIPRODUZIONE RISERVATA