Gemelline, le vie biliari erano unite
La loro storia commuove l’Italia

Le gemelline siamesi erano nate al «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo il 23 agosto 2017, condividevano in particolare le vie biliari. Lo scrive la nostra edizione de L’Eco di Bergamo in edicola, con ancora un articolo che racconta la bellissima storia di queste due sorelline nate con un parto cesareo programmato alla trentacinquesima settimana di gravidanza della loro mamma.

Alla nascita, alla fine dell’ottavo mese di gravidanza, le bambine pesavano circa quattro chili e 600 grammi: unite per una parte del fegato e dell’intestino, la loro storia in questi giorni, dopo la notizia dell’intervento di separazione eseguito lo scorso 31 gennaio al «Papa Giovanni» e andato a buon fine, ha fatto il giro dell’Italia.

Tra i moltissimi messaggi postati sui profili social del nostro giornale, ce n’è uno che, per certi versi, dà il senso del grande amore che pèrmea tutta questa bellissima vicenda. È quello della figlia di uno dei chirurghi che hanno preso parte all’intervento del 31 gennaio: «Bravo papi», e due mani che applaudono.

Ora le loro condizioni di salute sono stabili, anche se restano in prognosi riservata e i medici non possono ancora considerarle fuori pericolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA