Il 2 giugno a Bergamo, il programma
74 onorificenze, la lista dei nomi

Per la festa della Repubblica verranno consegnate a 74 persone i diplomi delle onorificenze conferite dal Presidente della repubblica.

In 74 riceveranno, sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, i diplomi delle onorificenze dell’ Ordine «Al Merito della Repubblica Italiana», delle «Medaglie della Liberazione» e delle «Medaglie d’ onore». Come di consueto, anche Bergamo celebrerà la scelta della Repubblica da parte degli italiani. In occasione dei festeggiamenti organizzati dalla Prefettura si procederà anche alla consegna dei diplomi delle onorificenze. Nel dettaglio riceveranno, sabato mattina, a partire dalle 10 in piazza Libertà, la distinzione onorifica di Commendatore «Al Merito della Repubblica Italiana» il Prefetto di Bergamo, Elisabetta Margiacchi, e Francesco Cerea; di Ufficiale «Al Merito della Repubblica Italiana» Matteo Annoni e di Cavaliere «Al Merito della Repubblica Italiana» Battista Adami, Virgilio Appiani, Vincenzo Esposito, Biagio Mondì, Giorgio Pagani, Massimo Persico e Maurizio Ubiali.

Ritireranno invece le «Medaglie della Liberazione», istituite dal Ministero della Difesa in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della guerra di Liberazione e della Resistenza e destinate ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti e ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle forze armate, Davide Bortolotti, Alberto Capelli e Angelo Colombi e i congiunti degli insigniti Pietro Morlotti, Elia Nicoli, Pasquale Ongaro e Vigilio Signori. Infine, verranno consegnate a Giovanni Colasurdo e ai parenti di 59 insigniti bergamaschi le «Medaglie d’onore», conferite con decreto del Presidente della Repubblica a cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’ economia di guerra. La Prefettura propone anche, nei giardini del palazzo di via Tasso a partire dalle 19, il concerto dell’ Ensemble di musica antica del Conservatorio «Gaetano Donizetti» di Bergamo. Sarà possibile assistervi previa prenotazione via mail, attraverso il modulo scaricabile dal sito della Prefettura che dovrà poi essere inviato alla mail [email protected], entro venerdì 1° giugno. Anche i rappresentanti del Comune di Bergamo interverranno alle celebrazioni in Piazza della Libertà. Non solo. Dalle 14.30 alle 17.30 si potrà andare alla scoperta di Palazzo Frizzoni con visite guidate gratuite a cura degli studenti del Liceo linguistico Giovanni Falcone. Il pomeriggio sarà, inoltre, allietato dagli interventi musicali curati dagli studenti del Liceo musicale Paolina Secco Suardo. Alle 16 aprirà invece la Torre dei Caduti, con una visita guidata gratuita a cura del Museo delle Storie di Bergamo (per informazioni e prenotazioni: 035.247116). Infine, dalle 18 alle 21, «#diciotto allo Spazio Polaresco», a cura dell’ assessorato alle Politiche giovanili, dell’ assessorato ai Servizi demografici e della Commissione giovani del Comune: ai neomaggiorenni del Comune di Bergamo verranno consegnati la tessera elettorale, lo Statuto del Comune e una copia della Costituzione italiana. «La forma Repubblicana dello Stato e la Costituzione - ricorda il sindaco Giorgio Gori -, pur nei travagli che la storia ha vissuto, e vive, assicurano lo sviluppo democratico del nostro Paese e il riconoscimento dei diritti a ogni cittadino. Per questo, oggi, le celebriamo con grande orgoglio ».

CAMILLO ABATI OSIO SOPRA
GIULIO AZZOLA NEMBRO
GIUSEPPE BARCELLA NEMBRO
STEFANO BARDINIFILATTIERA (MS)
GIUSEPPE GIACOMO BASSANELLI NESE DI ALZANO L.
ANGELO BENIGNI RANICA
ANTONIO BERGAMELLI NEMBRO
GIULIO BERGAMELLI NEMBRO
GUGLIELMO BERLENDIS NEMBRO
GIULIO BONASSOLI NEMBRO
DANTECARMINATI NESE DI ALZANO L.
ERMINIO CARMINATI NESE DI ALZANO L.
ANTONIO CARRARA NEMBRO
GIOVANNI COLASURDO ANZI (PZ)
BERNARDO COLOTTI ONORE
GIOVANNI COLOTTI ONORE
MATTEO COLOTTI ONORE
TRANQUILLO COLOTTI ONORE
GIOVANNI CONTI ONORE
MASSIMO CONTI ONORE
SANTO CORTINOVIS NEMBRO
GIOVANNI DILETTI ONORE
AMATO FILISETTI ARDESIO
PIETRO FINAZZI NEMBRO
EMILIO FIORENDI BERGAMO
MASSIMO GHILARDI NEMBRO
CARMELO GHISI BERGAMO
FRANCESCO GRITTI NEMBRO
FAUSTO MAFFIOLETTI BERGAMO
BENVENUTO MAGLI VALGOGLIO GROMO
GIUSEPPE MENI SPINONE AL LAGO
GUIDO MOLOGNI PRADALUNGA
ERNESTO MORETTI NEMBRO
FRANCESCO MORLOTTI NEMBRO
ROCCO MORLOTTI NEMBRO
ANDREA MORLOTTI RANICA
EUGENIO NORIS ALBINO
GIUSEPPE NORIS NEMBRO
LUIGI NORIS NEMBRO
GIULIO PARIGI NEMBRO
BATTISTA PARSANI SCANZOROSCIATE
ANTONIO PELLICCIOLI NEMBRO
PIETRO PERSICO NEMBRO
TOMMASO PERSICO NEMBRO
BERNARDO PEZZOLI ONORE
ANTONIO PEZZOTTA NEMBRO
GIULIO PRESTINI NEMBRO
MARINO PULCINI NEMBRO
GIACOMO ROSSI CASNIGO
FABRIZIO RUFFINONI RONCOBELLO
BORTOLO SCANDELLA CLUSONE
AURELIO SCHIAVI ONORE
EGIDIO SCHIAVI ONORE
FRANCESCO SCHIAVI CASTIONE DELLA PRESOLANA
GIOVANNI SCHIAVI ONORE
GUIDO GAETANO SCHIAVI CASTIONE DELLA PRESOLANA
ELIA SCHIAVI ONORE
GIORGIO SCHIAVI ONORE
MARIO SCHIAVI ONORE
ITALO ZANETTI PONTERANICA

© RIPRODUZIONE RISERVATA