Il diploma in soli quattro anni?
Diverse scuole ci stanno pensando

Il ministro Fedeli ha firmato il decreto che avvia la sperimentazione. Il Sant’Alessandro stava già lavorando all’ipotesi.

Il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha firmato il decreto che avvicinerà il sistema scolastico italiano a quello internazionale, con una sperimentazione che potrebbe essere attivata anche nella scuola bergamasca. Un piano che a partire dall’anno scolastico 2018/2019 prevede per il diploma in soli quattro anni per 100 classi campione. L’avviso con tutti i dettagli del bando verrà pubblicato a fine mese ma si sa già che gli istituti interessati potranno far pervenire la propria domanda al Miur dal 1° al 30 settembre e che potrà essere attivata una sola classe per scuola partecipante.

I Licei dell’Opera Sant’Alessandro, per esempio, in passato non hanno mai fatto mistero di guardare con interesse a questa eventualità: «Non abbiamo smesso – sottolinea il rettore don Luciano Manenti – di essere interessati a questa possibilità, ma è presto per dire come ci muoveremo. Valuteremo e leggeremo con calma il bando del Ministero e a breve daremo il nostro punto di vista». E diversi presidi della Bergamasca confermano il proprio interesse alla sperimentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA