Il salame vegano? No, una bufala
E quello nostrano (per ora) è salvo

Un salame 100% vegano, fatto con sola verdura, cicoria in primis. La notizia dell’«insalame» sta facendo il giro della Rete, ma è una bufala. Per la gioia dei tanti bergamaschi, il salame nostrano è (per il momento) salvo.

Per la serie: non toccate ai bergamaschi il salame nostrano. Vedere questo tutto verde fatto di cicoria, lattuga, rucola, scarola, radiocchio, valeriana, tarassaco e aglio ha creato qualche scompenso ai palati più tradizionali. Ma è tutto sotto controllo: per il momento, non ce ne vogliano i vegani, il salame tradizionale è salvo.

La notizia è circolata on line e subito è stata condivisa sui Social: la preparazione del salame vegano sarebbe ottenuta attraverso un mix di verdure con l’aggiunta del grasso ottenuto dalla centrifugazione di oli vegetali e burro di nocciole. E la «pelle»? Un trattamento effettuato con le foglie di mais.

Per ora però la ricetta è solo una bufala (non da mangiare...): l’insalame sarebbe stato creato ritoccando il colore di un salame tradizionale. Ma chissà che a qualcuno venga la voglia di testare il prodotto. I vegani ne sarebbero felici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA