Il valore della memoria
Per i nostri defunti un libretto dolce

Ogni anno sono circa quattromila le persone citate nelle pagine delle necrologie del nostro giornale. Per la prima volta lo scorso anno abbiamo voluto farne memoria collettiva, stampando qualche copia di un libretto che semplicemente ne ha elencato i nomi.

Tutti loro, insieme con i nomi di persone defunti in tempi e luoghi diversi e che ci sono stati suggeriti da lettori, colleghi e amici, hanno trovato una menzione ed è sempre per loro che abbiamo chiesto di celebrare una Messa celebrata da don Davide Rota nella chiesa del Patronato.

Un gesto apprezzato e che vogliamo ripetere anche quest’anno: chi dunque volesse indicare nomi di persone care da raccogliere in questa “Spoon river” editoriale può scriverci o chiamarci.

È un modo semplice per fare memoria di chi non c’è più, di condividere il ricordo di persone che abbiamo amato e che hanno lasciato tracce di bene nelle nostre vite.

La Messa sarà celebrata ancora nella chiesa grande del Patronato San Vincenzo, via Gavazzeni, 3 a Bergamo sabato 3 novembre 2018 alle ore 18.

Don Davide lo scorso anno ha accompagnato l’omelia con il gesto di inserire il libretto nel tabernacolo commentando che «La pubblicazione per tutto il mese di novembre rimarrà custodita nel tabernacolo della chiesa: Dio, che conosce tutti questi nomi, saprà distribuire quella pace, riposo e gioia che i nostri cari hanno cercato in questo mondo. La maggior parte di loro è comparsa sulle pagine del giornale solo quando è morta. Ciò dice che la comunità bergamasca vuole mettere la foto del proprio caro perché la vita è preziosa, mentre nella nostra società si fa di tutto per dimenticare il più presto possibile».

«Ricordare tutte queste persone - ha aggiunto don Davide - significa inoltre che da oggi il Patronato ha tanti protettori in più. Grazie all’Eco e ai familiari perché in questo modo facciamo memoria».

Oltre ai defunti di quest’anno pubblicati sulle nostre pagine, prevediamo una sezione nel libretto per tutti gli altri in qualsiasi anno ci abbiano lasciati. Li pubblicheremo, gratuitamente, per ordine di anno di morte.

Scriveteci per segnarci i nomi dei vostri cari defunti (mese e anno di morte, comune dove risiedeva) [email protected], tel. 035386111, portineria de L’Eco di Bergamo, viale Papa Giovanni XXIII, 118. Entro domenica sera 28 novembre 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA