Il vento porta cieli limpidi e il freddo
Poi a Santa Lucia forse la neve

Lunedì 10 dicembre il vento sta portando via le nubi e lascia spazio a cieli tersi e sereni. A Santa Lucia potrebbe arrivare la neve anche a quote basse.

Il centro metereologico lombardo prevede che dopo la fase di clima mite, nel corso dei prossimi giorni ci sarà un temporaneo cambio di circolazione a causa di correnti più fredde in discesa dall’Europa centro-settentrionale, ma sempre in un contesto di tempo stabile e generalmente soleggiato. Verso metà settimana è probabile l’arrivo di una perturbazione atlantica da ovest in movimento verso il mar Mediterraneo, con effetti ancora da valutare per quel che riguarda la nostra regione e che potrebbe portare a nevicate anche a quote piuttosto basse.

Lunedì 10 dicembre
Tempo Previsto: Cielo generalmente poco nuvoloso con solo qualche nube a tratti in transito. Sulle Alpi cielo molto nuvoloso, con deboli nevicate intermittenti nel corso della giornata sui settori più settentrionali al confine con la Svizzera. Temperature: Minime in aumento (2/5°C), massime stazionarie o in lieve aumento (13/16°C). Venti: In pianura venti moderati da nord-ovest, localmente forti sulla pianura centrale in mattinata. In quota venti forti da nord-nordovest.

Martedì 11 dicembre
Tempo Previsto: Cielo sereno ovunque, salvo annuvolamenti sulle Alpi di confine ove saranno possibili deboli nevicate tra notte e mattino. Temperature: Minime in calo (-1/+2°C), massime in calo (10/12°C). Venti: In pianura venti deboli o moderati da ovest-nordovest, in quota venti moderati settentrionali.

Mercoledì 12 dicembre
Tempo Previsto: Cielo sereno ovunque in mattinata, dal pomeriggio transito di nuvolosità alta da ovest sui settori di pianura, ma senza precipitazioni. Temperature: Minime in calo (-2/+1°C), massime in calo (7/9°C).Venti: In pianura venti deboli a regime di brezza, in quota venti moderati da nord-ovest.

© RIPRODUZIONE RISERVATA