Incendi, perdite d’acqua e fughe di gas
Ecco gli incidenti domestici più frequenti

Al primo posto ci sono i danni alle persone(71%), seguono i danni strutturali alla casa (53%) e quelli arrecati ai vicini (25%). Secondo i dati dell’ultima ricerca effettuata dall’Osservatorio di Sara Assicurazioni, la compagnia assicuratrice ufficiale dell’Automobile Club d’Italia, sarebbe questa la classifica delle conseguenze più temute dai bergamaschi in caso di incidente domestico, anche se il 55% degli intervistati dichiara di sentirsi al sicuro tra le pareti domestiche.

Incendi (43%), perdite d’acqua (35%) e fughe di gas (31%) sono invece gli incidenti più temuti. Pare essere sottovalutato dai concittadini il piccolo incidente dovuto a distrazione, quale ad esempio la scivolata, l’inciampo o la rottura di un vetro che infatti preoccupa solo il 31% delle persone. Secondo i dati forniti dal Dipartimento di Medicina del lavoro dell’Ispesl (Istituto per la prevenzione e sicurezza del lavoro), invece ogni anno circa 4,5 milioni di incidenti avvengono tra le pareti di casa, di questi 8.000 sono mortali. Il più frequente è proprio la caduta, che copre il 40% degli incidenti domestici. Casalinghe, bambini e persone anziane sono invece visti come le categorie più a rischio. Le prime perché trascorrono molto tempo in casa, utilizzando la maggior parte degli elettrodomestici, i secondi a causa del loro carattere spesso esuberante, che li porta a trascurare o sottovalutare le conseguenze del loro comportamento.

La preoccupazione maggiore per quanto riguarda le persone anziane, invece, è legata ai pericoli in cui possono incorrere a causa dei problemi di deambulazione e vista debole. Sempre secondo l’indagine svolta dall’Osservatorio di Sara Assicurazioni, il 43% degli intervistati nella nostra provincia sostiene che il problema degli incidenti non sia solo una questione di comportamento, ma che stia negli edifici non a norma, mentre un altro 12% è convinto che non venga data abbastanza informazione a questo riguardo.

Informazione a parte, ecco allora che può essere utile ricordare alcune semplici precauzioni come quella di indossare calze antiscivolo o mettere tappetini per evitare cadute, di non lasciare candele o caminetti accesi incustoditi per prevenire incendi, di controllare sempre che i fornelli siano spenti e che tutti i rubinetti siano chiusi prima di uscire di casa. Non ultimo, evitare di maneggiare fili elettrici con mani bagnate, per non prendere la scossa e tenere coltelli o detersivi lontani dalla portata dei bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA