Inchiesta «Rimborsopoli» al Pirellone
condanna per 52 politici lombardi

Arrivano le condanne da parte del Tribunale di Milano in merito al processo sulla cosiddetta «Rimborsopoli» o «spese pazze» al Pirellone.

Condanne per 52 su 57 ex assessori ed ex consiglieri della regione Lombardia accusati di avere speso in maniera illecita oltre 3 milioni di euro con i fondi messi a disposizione dallo Stato, via Regione, per l’attività politica e istituzionale. Tra i condannati ci sono anche cinque bergamaschi: gli ex consiglieri del Pdl Carlo Saffioti (2 anni e 9 mesi) e Marcello Raimondi (2 anni e 6 mesi), gli ex consiglieri della Lega Nord Giosuè Frosio (2 anni e 3 mesi) e Roberto Pedretti (2 anni e 6 mesi), l’ex rappresentante della Lista Pensionati, Elisabetta Fatuzzo (1 anno e 10 mesi).

Tra gli altri due anni e sei mesi per Renzo Bossi, figlio di Umberto e anno e 8 mesi per Nicole Minetti. Condannato a un anno e 8 mesi anche Massimiliano Romeo, attuale capogruppo della Lega in Senato e a un anno e 6 mesi Angelo Ciocca, attualmente eurodeputato del Carroccio. Per entrambi la pena è sospesa ed è stata decisa la non menzione. Gli assolti sono Davide Boni, Romano Colozzi, Daniel Luca Ferrazzi, Carlo Maccari, Massimo Ponzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA