La Millegradini colora la città
Tutte le foto su L’Eco di lunedì

Anche quest’anno un successone per la Millegradini, la corsa, camminata, passeggiata su e giù per le scalette di Città Alta. Lunedì su L’Eco di Bergamo tre pagine speciali con le foto dei vincitori e dei partecipanti.

L’edizione 2018 ha colorato Bergamo di un giallo fluo. Migliaia tra famiglie con passeggini, giovani e veri atleti pronti a sfidarsi sono partiti alle 9 dalla sede de L’Eco per affrontare i percorsi di quella che ormai si può considerare una classica settembrina. Non è solo una semplice corsa, ma un percorso alla scoperta di alcuni dei tesori della città, tra incursioni in musei e passaggi negli scorsi più caratteristici di Bergamo. Lunedì 17 settembre 2018 su L’Eco di Bergamo ci saranno tre pagine speciali con le foto dei vincitori e dei partecipanti.

A persone con difficoltà motoria, anziani, famiglie con bambini piccoli e gestanti è dedicata la «Zerogradini», camminata sociale assistita contrassegnata dal colore blu e divisa in due turni, al mattino e nel pomeriggio, con servizio di navetta a rotazione e 20 diverse fermate.

Seguono gli itinerari «Turistico» di 11 km, contrassegnato dal colore verde e dedicato principalmente a visite storico-culturali, e quello sportivo non competitivo «Amatoriale» di 14,5 km contrassegnato in bianco. I percorsi non competitivi toccano molti luoghi d’interesse, tutti con ingresso gratuito per gli iscritti che presentino l’apposito pass: Palazzo Frizzoni, il Chiostro di Santa Marta, l’Accademia Carrara, la Casa Natale Gaetano Donizetti, il Museo “Enrico Caffi”, il Campanone, la Biblioteca Civica sono solo alcune delle attrazioni cittadine che è possibile visitare lungo il cammino, tra musei, sale, chiostri, seminari, fontane e parchi disseminati per la città. Inoltre, è previsto un punto ristoro lungo il tragitto, collocato presso la piattaforma di Santa Grata e un’ulteriore area ristoro all’arrivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Millegradini 2018