La Nasa, scoperta eccezionale
«Sette nuovi pianeti simili alla Terra»

Scoperti in un nuovo sistema solare a 39 anni luce dalla costellazione dell’Acquario. Per gli studiosi ci sono le condizioni per la presenza d’acqua e quindi di vita. Sarebbe una scoperta epocale.

E’ stato scoperto un nuovo sistema solare formato da sette pianeti con dimensioni paragonabili a quelle della Terra, tre dei quali si trovano in una zona definita «abitabile», cioè con condizioni almeno teoricamente favorevoli alla vita.

Lo ha annunciato la Nasa nel corso di una conferenza stampa. I sette pianeti individuati orbitano intorno a una stella piccola e più fredda rispetto al Sole, una cosiddetta «nana rossa», che è stata chiamata Trappist-1. La stella si troverebbe a circa 40 anni luce dalla Terra.

Lo studio è stato coordinato da Michael Gillon dello STAR Institute dell’Università di Liegi. Il gruppo di astronomi ha analizzato le osservazioni e i dati raccolti da diversi telescopi, tra cui il Very Large Telescope dell’Osservatorio Europeo Australe (ESO) a La Silla, in Cile, e lo Spitzer Space Telescope della Nasa, che orbita intorno alla Terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA