L’allegra folla del Soap Box Rally
Le foto della gara e i vincitori

Successo per il Soap Box Rally: tantissime famiglie e moltissimi bambini stupiti dalla gara più pazza per mondo. Gli organizzatori stimano circa 3 mila persone sulle Mura domenica pomeriggio per assistere alla manifestazione.

«La vita è correre, il resto è soltanto attesa»: lo disse l’appassionato di motori Steve McQuenn e lo dicono oggi i bergamaschi, che si stanno divertendo con la più antica e pazza corsa delle macchine di legno del mondo. Domenica 29 aprile è andato in scena il Soap Box Rally, la 46a edizione della due chilometri in discesa su Viale delle Mura.

«Questo evento caratterizza la primavera in Città alta – commenta l’assessore allo sport Loredana Poli – e grazie alla polizia locale saranno rispettate le norme antiterrorismo». Una corsa unica, che prevede due manche cronometrate: una prova di velocità e una a ostacoli, in cui i veicoli supereranno bilici, vasche d’acqua, salti e chicane. La tradizionale corsa farà da vetrina ad altre realtà bergamasche, come Avis Bergamo, in cerca di giovani donatori per il periodo estivo, che sarà presente alla partenza per dare informazioni.

La tappa di domenica sulle Mura inaugura il 14° campionato del Box Rally Club, seguito da Radio 2.0: «Vogliamo coinvolgere oratori e scuole per rinnovare il parco piloti, finora abbiamo oltre 20 equipaggi iscritti», spiega il consigliere Cesare Manzotti. Grande novità di quest’anno, la collaborazione con La Marianna per «La Stracciatella il gelato di Bergamo», eccellenza territoriale: «Mio nonno Enrico, proprietario de La Marianna, inventò questo gusto proprio pochi giorni prima del Soap box rally nel 1961: domenica sarà donata stracciatella a tutti i piloti e la macchina di legno meglio realizzata riceverà la golosa Coppa Enrico», racconta il nipote Niccolò Panattoni.

Ecco tutti i vincitori:
CLASSIFICA ORIGINALITA’
1° Va te che te egne a me
2° Muttley One
3° Lab-oratorio

CLASSIFICA VELOCITA’
1° Corsaro Nero
2° Mac Team
3° Muttley One

CLASSIFICA GRAN COMBINATA
1° Muttley One
2° Lab-Oratorio
3° Rombo di legno

© RIPRODUZIONE RISERVATA