Le Sardine venerdì a Bergamo
«In piazza con un libro e una sciarpa»

L’appuntamento con il neonato movimento è alle 19,30 di venerdì 13 dicembre di fronte al teatro Donizetti. Al di là di polemiche e strumentalizzazioni, l’invito è rivolto «a chi crede nel nostro Manifesto ».

Ecco il comunicato stampa integrale delle Sardine: «Il Movimento Sardine Bergamo è felice di comunicare che venerdì 13 dicembre scenderà in Piazza facendo un sit-in a cui sono invitati tutti coloro che condividono le nostre idee ed i nostri ideali di futuro. Si è letto molto su di noi e da alcune parti ci sono state grosse e strumentali distorsioni del nostro messaggio, forse perchè ciò che chiediamo è tanto chiaro quanto diretto a tutta la classe politica. Siamo antifascisti e siamo inorriditi dal sapere che spesso le nostre città sono inquinate dal germe dell’odio verso chi arriva da altri angoli di mondo o contro chi abbia fatto scelte emotive e familiari “diverse” dal gusto della maggior parte.

Chiediamo una classe politica seria e formata perchè siamo stanchi di vedere che al solo fine di accrescere il proprio tornaconto elettorale ci sia chi veicola notizie false, stravolgendo i dati e proponendo facili soluzioni che fanno pensare che non si conosca nemmeno ciò su cui si lavora. Il nostro ideale di Italia si basa sul reciproco aiuto verso chi è più debole, sapendo però che i problemi vanno risolti alla radice, con professionalità e competenza. Valorizziamo la cultura, strumento di libertà dalle catene dell’ignoranza, e chiediamo una nazione che grazie alle tecnologie si muova verso uno sviluppo sostenibile a livello ambientale. Non siamo i sognatori che si illudono di avere tutte le soluzioni e non vogliamo essere un partito politico, siamo giovani studenti, lavoratori volenterosi, anziani che non vedono un futuro roseo per i propri nipoti, italiani di nascita e di adozione, siamo tutti coloro che a partire dai valori del nostro Manifesto sono pronti a chiudersi in una piazza “stretti come sardine” per chiedere un futuro migliore per tutti. Per tutti coloro che condividono la nostra idea di futuro, questo venerdì, vi attendiamo dalle 19.30 di fronte al Teatro Donizetti, con un libro ed una sciarpa che riporterete poi a casa. Le Sardine Bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA