Linea Verde nelle valli del gusto
tra Val Brembana e Val Taleggio

Domenica 3 febbraio su Rai 1 una puntata dedicata alle storie e ai sapori delle nostre valli tra i Piani dell’Avaro e San Pellegrino.

Il viaggio di Linea Verde, in onda domenica 3 febbraio, alle 12.20, su Rai1, arriva in Lombardia, nelle valli bergamasche ricche di storia e sapori. Daniela Ferolla e Federico Quaranta con Peppone Calabrese accompagneranno i telespettatori tra scenari indimenticabili e gustose ricette. Paesaggi alpini innevati, spettacolari orridi segnati da limpidi fiumi, animali allo stato brado, tradizioni gastronomiche e culturali saranno gli ingredienti della puntata che si muoverà tra San Pellegrino e Piani dell’Avaro, passando per la Val Brembana e la Val Taleggio.

Grande protagonista, il formaggio: il taleggio, lo strachitunt, il formaggio di capra, il formaj de mut, prodotti che sono un tutt’uno con la storia culturale di questi territori, dai verdi alpeggi dell’estate alle stalle d’inverno. Vengono realizzati con ingredienti di prima qualità, grazie al latte di animali come la capra orobica e la mucca alpina originale e grazie all’abilità dei casari locali che uniscono la sapienza antica all’attenzione tutta moderna per le tecnologie.

Ma gli incantevoli paesaggi delle valli sono ricchi anche di suggestioni culturali. Si visiteranno Cornello dei Tasso, un borgo medievale in cui si racconterà la storia di questa importante famiglia europea e Oneta, il villaggio da cui - si racconta - partì uno dei personaggi più noti del nostro carnevale: Arlecchino.

San Pellegrino, rinomata località termale, conserva ancora importanti tracce della sua stagione d’oro, ai primi del Novecento, con alcuni edifici liberty - come il Casinò Municipale - tra i meglio conservati e più belli d’Europa e alcune delizie legate a quell’epoca, come il famoso biscotto locale. Non può mancare la regina delle valli: la polenta taragna, preparata in questo caso, da «chef» d’eccezione, i boscaioli della Val Taleggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA