Lombardia, mobilità al 40%: +4%
«Allarmante, intensificheremo i controlli»

«Restate a casa per festività pasquali, c’è il serio rischio di un ritorno al rialzo dei contagi. Segnaleremo alle Prefetture le aree più critiche» sono le parole del vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala. Guarda il grafico.

La mobilità in Regione Lombardia continua a crescere nonostante le restrizioni e con l’avvicinarsi delle festività pasquali i numeri tendono ad aumentare giorno dopo giorno.

«Il dato della mobilità in Lombardia di martedì 7 aprile è al 40%, purtroppo è un dato molto alto, ben quattro punti sopra alla percentuale di una settimana fa».

Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala illustrando l’analisi degli ultimi dati rilevati dai cambi di celle telefoniche alle quali si agganciano gli smartphone dei cittadini che si spostano. I flussi sono rilevati dalle compagnie che gestiscono la telefonia mobile in Lombardia.

«Questa settimana siamo partiti male - ha rimarcato Fabrizio Sala -, è un dato che ci allarma, andremo ad approfondirlo ancora di più. Abbiamo intenzione di rilevare gli spostamenti a livello provinciale per vedere dove ci si muove di più e metteremo i dati a disposizione dei Prefetti per aiutare le Forze dell’ordine a capire dove servono più controlli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA