Lorenzo e il cane Red a «I Fatti Vostri»
Insieme per vincere il diabete - Video

Questa è una storia speciale, perché speciali sono i suoi protagonisti: un bambino di undici anni di Dalmine, Lorenzo Corti, diabetico da quando aveva 7 anni, e il suo cane, Magic Red.

Questa è una storia speciale, perché speciali sono i suoi protagonisti: un bambino di undici anni di Dalmine, Lorenzo Corti, diabetico da quando aveva 7 anni, e il suo cane, Magic Red, un australian kelpie che non è solo il suo migliore amico a 4 zampe, ma anche la sua sentinella.

Red è infatti stato addestrato per essere un cane «allerta diabete», ossia in grado di fiutare le variazioni dei livelli glicemici nel sangue del suo padrone. Insieme hanno dimostrato che con passione, volontà, una famiglia e degli amici che ti supportano, si può fare di tutto: anche attraversare il lago a nuoto nonostante il diabete. Lo hanno fatto i primi di ottobre: partiti alle nove e trenta da Onno, Lorenzo ha nuotato infatti per un chilometro e mezzo fino a raggiungere la sponda di Mandello del Lario, attraversando di fatto il ramo lecchese del lago di Como. La storia di Lorenzo ha colpito anche il noto conduttore de «I Fatti Vostri», Giancarlo Magalli, anch’egli diabetico, che l’ha voluta raccontare durante la trasmissione di ieri, giovedì 18 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA