L’origine del cibo
Ciclo di incontri

L’Orto Botanico di Bergamo «Lorenzo Rota» e l’ Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo, vi invitano ad ciclo di incontri sul tema «Origine del cibo: le regole di etichettatura e i marchi riportati sui prodotti agroalimentari».

Il primo incontro/conferenza sarà con la dott.ssa Marina Zanga martedì 12 marzo alle 20.30 nella sala viscontea del passaggio Torre Adalberto 2 in Città Alta che spiegherà come leggere le etichette degli alimenti per scegliere consapevolmente, mangiare bene e salvare il pianeta. L’origine del cibo che mangiamo è determinante per la sicurezza alimentare, per la salvaguardia della biodiversità e per mangiare in modo semplice, gustoso e responsabile.

Durante il primo appuntamento saranno affrontate le seguenti tematiche:

L’importanza dell’origine del cibo per una scelta alimentare consapevole e sicura; dove nasce il cibo che mangiamo, dalle materie prime semplici e biodiverse ai prodotti dell’industria alimentare; il viaggio degli alimenti: esempi di filiera corta e lunga; saper leggere le etichette per conoscere l’origine degli alimenti; le regole europee e italiane sull’etichettatura d’origine dei prodotti agroalimentari; cosa significa Made in Italy?; l’origine geografica e l’origine imprenditoriale: differenza tra grown in, produced in, made in, made by; i marchi dell’origine DOP (DOC e DOCG per i vini), IGP, STG; la fogliolina verde dei prodotti biologici; i falsi Made in, la contraffazione e le frodi alimentari: come proteggersi?

Conferenza aperta a tutti fino ad esaurimento posti, gratuita con offerta libera a favore dell’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Bergamo. Prenotazione consigliata al seguente link: https://goo.gl/forms/w5k4vQoAEGXXA0VO2 .

I prossimi appuntamenti:

19 marzo - laboratorio per imparare a leggere le etichette dei prodotti, individuarne l’origine ed effettuare scelte consapevoli

26 marzo - lezione di cucina con preparazione e degustazione di cibo biodiverso.

Relatrice:

Marina Zanga: PhD in formazione della persona e mercato del lavoro. Formatrice ed esperta in materia di origine delle merci nel commercio internazionale.

In collaborazione con Rete Orti Botanici Lombardi.

Tutti gli appuntamenti di martedì 12 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA