Mappa delle ciclabili, in bici come in metrò
A Bergamo arriva la «Bigipolitana»

Il progetto prevede una mappatura delle piste ciclabili sul modello delle metropolitane. Ci sarà la linea gialla, rossa, azzurra e verde per orientare i ciclisti lungo i percorsi urbani. Al via l’installazione dei segnali colorati. La rete si amplierà di 3,5 chilometri. Zenoni: «C’è ancora molto da fare»

Per facilitare i cittadini nell’utilizzo del patrimonio ciclabile esistente, in primavera arriverà una segnaletica ad hoc, che già tratteggia la futura «Bigipolitana», composta da quattro linee, i cui colori saranno già presentati con la nuova cartellonistica. La linea «gialla» congiungerà Torre Boldone con Lallio, costeggiando per buona parte il tracciato della tranvia. La linea «verde» sarà un cerchio attorno alla città: il primo semicerchio è già praticamente costituito, con la pista «Green way» e la pista del «Parco dei Colli di Bergamo». La linea «rossa» è la linea centrale che congiunge il Sentierone ad est con Seriate e ad ovest con Curno e Treviolo. L’ultima linea, quella «azzurra», collegherà Monterosso con Azzano San Paolo, passando per il centro città.

I tratti presenti saranno segnalati con cartelli creati a misura di ciclista: «Gli uffici stanno stabilendo la tipologia nel rispetto delle norme – spiega l’assessore Zenoni –. Verranno utilizzati i colori delle linee della “Bigipolitana”, da qui all’estate riusciremo ad avere dei cartelli su alcune direttrici. L’obiettivo è guidare il ciclista dove i tratti si interrompono, indicando ad esempio dove riprendere la strada».

© RIPRODUZIONE RISERVATA