Bombassei accoglie Mattarella
«Fondi all’innovazione per la ripresa»

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto al Kilometro Rosso, prima tappa della sua visita a Bergamo. È stato accolto dal presidente di Brembo Alberto Bombasssei.

Il capo dello Stato, all’interno del parco tecnologico che ospita 60 aziende, ha visitato l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri e poi il centro di ricerche e sviluppo di Brembo, accompagnato da Alberto Bombassei, presidente della multinazionale dei freni e di Kilometro Rosso.Poi Mattarella si è trasferito a Bergamo Alta per intervenire all’iniziativa congiunta di «Molte Fedi sotto lo stesso cielo» e «BergamoScienza».

L’incontro è durato circa mezz’ora: Mattarella è stato più volte applaudito dai 140 ricercatori che lo hanno accolto nella struttura e «ha mostrato grande interesse verso il loro lavoro, ringraziandoli per la missione di occuparsi di malattie rare» ha raccontato Giuseppe Remuzzi, direttore del Mario Negri, rivelando che poi, parlando con il fondatore e presidente dell’Istituto, Silvio Garattini, il capo dello Stato «ha discusso del problema della carenza di fondi per la ricerca in Italia rispetto ad altri Paesi. E ha detto che vorrebbe che nel suo settennato la situazione migliorasse». Al presidente della Repubblica è stato illustrato l’impegno dell’Istituto nella formazione di 1200 giovani, 300 dei quali stranieri. Ha visitato i quattro laboratori di ricerca previsti dal programma e poi ha voluto soffermarsi in un quinto.

Quindi si è spostato nella sede di Brembo, dove gli sono stati mostrati su monitor una simulazione di frenata virtuale e un’applicazione dell’industria 4.0 che consente ai manager della multinazionale dei freni di verificare in tempo reale il lavoro delle linee nei diversi stabilimenti, da quello più vicino a quello in Cina, per controllare la produzione ed elaborare le analisi di miglioramento. Poi ha ascoltato in platea alcuni interventi, fra cui quello sulla responsabilità sociale del Gruppo di Cristina Bombassei, Chief Csr Officer di Brembo. Durante la sua visita, a Mattarella è stato anche presentato il lavoro di tre start up che operano all’interno del Kilometro Rosso

«Auspichiamo che gli annunciati provvedimenti per il sostegno della nuova impresa, tra cui il fondo nazionale per l’innovazione, possano davvero favorire la ripresa del nostro Paese. Anche per questo al Kilometro Rosso stiamo lavorando per facilitare l’inserimento di eccellenze nazionali» ha detto Alberto Bombassei, accogliendo il presidente della Repubblica nel distretto tecnologico di Bergamo che taglia il traguardo dei dieci anni. «Kilometro Rosso è parte attiva del processo di rinnovamento del reparto manufatturiero - ha spiegato Bombassei -. Qua stiamo lavorando per creare spazio alle start up, in modo originale. Al Kilometro Rosso c’è la possibilità unica di crescere in costante contatto con le aziende partner. In particolare quelle start up concentrate su robotica e intelligenza artificiale applicati ai sistemi di produzione». Presenti all’incontro anche il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, il presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli e il prefetto Elisabetta Margiacchi.

«Il Kilometro Rosso è uno dei centri più importanti d’Italia e d’Europa, fiore all’occhiello della Lombardia» ha commentato il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala che ha continuato: «La visita del Presidente della Repubblica è di fondamentale rilevanza perchè richiama l’attenzione agli investimenti su ricerca e innovazione che, oggi, sono il motore della nostra regione».

«Abbiamo appena assegnato - ha sottolineato il vicepresidente della Regione Lombardia - 114 milioni di euro con un bando che movimenterà, grazie a 33 progetti unici al mondo, realizzati in Lombardia da aziende lombarde, circa 250 milioni di euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA