Mattarella, mattinata bergamasca
Tra L’Eco, università e piazza Vecchia

Prima a L’Eco di Bergamo, poi nell’aula magna dell’Università a Sant’Agostino e infine in Città Alta. Sono queste le tre tappe della visita del presidente Sergio Mattarella oggi, mercoledì 30 novembre, a Bergamo.

L’Eco di Bergamo seguirà in tempo reale tutti gli appuntamenti con dirette video e foto. La cerimonia in Università inizierà alle 11 nell’aula magna di Sant’Agostino per concludersi un’ora dopo. Tempi dimezzati rispetto alla durata tradizionale di due ore abbondanti. Il Presidente Mattarella presenzierà all’intera cerimonia.

L’Inno nazionale eseguito dal Gruppo Ottoni del Conservatorio Gaetano Donizetti darà il via alla cerimonia. Seguirà la prolusione del rettore, Remo Morzenti Pellegrini, poi i saluti dei rappresentanti degli studenti e del personale tecnico-amministrativo. Un breve intermezzo musicale farà da preludio alla «lectio magistralis» di Philippe Daverio, storico dell’arte e professore ordinario all’Università di Palermo, che parlerà sul tema: «L’Europa che vorremmo: quella della cultura». Un intervento di Mattarella non è previsto, ma non è detto che il Presidente non decida di prendere la parola all’ultimo momento, prima di congedarsi dalla platea e raggiungere Piazza Vecchia per una breve visita del centro storico di Bergamo.

L’Eco di Bergamo e BergamoTv vi proporranno una lunga maratona per dare la possibilità di seguire i vari appuntamenti in agenda a tutti, dalla televisione, dal pc o dallo smartphone. Si comincerà poco dopo le 9.30 con vari collegamenti in Facebook Live, alle 10.30 diretta di BergamoTv con un’edizione speciale di «Incontri» condotta da Giorgio Bardaglio e con collegamenti esterni con Matteo De Sanctis e Max Pavan dalla sede dell’Eco di Bergamo e dall’aula magna dell’Università a Sant’Agostino.

Sempre da Sant’Agostino, dalle 11, verrà trasmessa la cerimonia di apertura dell’anno accademico, mentre da mezzogiorno alle tredici la passeggiata in Città Alta del presidente Mattarella verrà seguita dalle troupe di BgTv e dai giornalisti Max Pavan e Paola Abrate, in collegamento con il Tg Ore 12 condotto da Simona Befani e con il nostro Facebook Live. Il riassunto poi dell’intera giornata sarà mandato in onda nel tg delle 19.30, che durerà eccezionalmente fino alle 20.20.

Il video del finale del concerto di martedì sera

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/tripudio-di-bandiere-per-muti-e-mattarella_1029135_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA