Meteo, il grande caldo è un ricordo
Settimana dai due volti, sole e poi pioggia

Il gran caldo sembra ormai alle spalle.Temperature gradevoli su tutta la provincia e prima parte della settimana con prevalenza di sole, da giove torna la pioggia.

L’alta pressione cercherà di farsi di nuovo largo sulla nostra penisola ma ci riuscirà solo a metà. Nella prima parte della settimana, infatti, il tempo sarà abbastanza bello e soleggiato con temeprature gradevoli. Da giovedì, tuttavia, torneranno le nuvole e le piogge.Tra lunedì e martedì e anche mercoledì il tempo sarà tutto sommato discreto anche se non mancherà qualche nota instabile. Umide correnti occidentali favoriranno infatti il transito di nuvolosità irregolare da Ovest verso Est, con qualche piovasco o breve rovescio non escluso lunedì su Sardegna, Alpi, Prealpi, estremo Nordest, Emilia Romagna ed entro la notte sulle centrali tirreniche.

L’anticiclone, già non particolarmente robusto, dovrebbe ulteriormente indebolirsi sotto la spinta di una nuova perturbazione in arrivo dal Nord Europa verso il Mediterraneo centrale. Da giovedì arriveranno le nubi che porteranno qualche pioggia o temporale sparso. La tendenza per i giorni successivi vede ulteriori rovesci e temporali sparsi fino a domenica.

Quel che appare quasi certo è che ormai il grande caldo rimarrà un ricordo, con un clima gradevole: per tutta la settimana infatti le massime dovrebbero rimanere comprese tra 24°C e 29°C con qualche punta superiore soprattutto al Sud e Isole. Minime spesso molto fresche e inferiori ai 16-18°C sulle aree interne. Maggiori dettagli in questo articolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA