Meteo, resta il freddo (con il sole)
E il maltempo fa rotta verso Sud

Giornate soleggiate e temperature basse al Nord, mentre sulle regioni meridionali è attesa un’ondata di maltempo. Ecco le previsioni per i prossimi giorni.

«Sarà una settimana turbolenta sull’Italia per l’arrivo di aria fredda dal Mare del Nord che porterà maltempo a più riprese soprattutto al Centro Sud», spiega in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «L’ondata di freddo artico del weekend ha dato il via all’inserimento di nuove perturbazioni; velocemente si muoveranno verso la Penisola portando tempo instabile e clima freddo».

Da martedì la nuova perturbazione di inizio settimana si sposterà verso Sud portando maltempo anche diffuso al Meridione con piogge ed acquazzoni ma anche nevicate in montagna. Soffieranno venti tesi o forti e i mari saranno molto mossi o agitati. Mercoledì dopo una brevissima pausa, un nuova perturbazione irromperà sul Mediterraneo portando ancora maltempo al Centro Sud con pioggia e tanta neve sui rilievi, specie di Abruzzo e Molise.

Meno coinvolto il Nord con un tempo più asciutto e soleggiato. «Il vortice di maltempo che si andrà approfondendo sul Tirreno insisterà al Sud fino a sabato quando è previsto poi un graduale miglioramento grazie all’arrivo dell’alta pressione», concludono da 3bmeteo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA