Meteo, torna il vento caldo -Video
Neve solo al centro-sud e oltre le Alpi

Da noi i fiocchi bianchi sono previsti solo dopo il 20 gennaio, intanto il vento caldo ha spazzato ancora l’aria e l’orizzonte è sgombro e si vedono gli Appennini.

La situazione meteo vede di nuovo il gelido vento da Nord (collegato a una depressione di origine artica) entrare dalla Valle del Rodano per tuffarsi nel Mediterraneo, raccogliere l’umidità necessaria e scaricare neve sui rilievi appenninici del centro-sud Italia (per altro già sommersi di neve). Da noi? Solo vento asciutto con alcune distinzioni: in montagna, verso duemila metri la temperatura è di parecchi gradi sotto lo zero (fino a dieci, zona del Lago del Barbellino), mentre in pianura, complice l’effetto favonico del vento, risulta di dieci gradi sopra lo zero (caso di Mozzanica).

Quasi venti gradi di differenza in “pochi” chilometri: sono gli effetti della nostra orografia, cioè di essere protetti da una barriera di monti (le Alpi) perpendicolare alla direzione del vento. Nell’immagine offerta oggi dal satellite polare (fonte: Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare), si nota molto bene il “triangolo” della Pianura Padana centro-occidentale protetto dai venti e sgombro di nubi, mentre oltralpe nevica copiosamente, così come nel centro-sud Italia. Nel video realizzato sulle alture sopra Selvino, si può apprezzare la panoramica da Nord a Sud con la visibilità verso la pianura di oltre 200 km, fino agli Appennini. In fine, si diceva della neve: la probabilità che possa cambiare qualcosa nella circolazione atmosferica s’intravede solo intorno al venti gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA