Mezza Quaresima, 3 giorni di eventi
Al rogo il rondò dell’autostrada - Video

Il Ducato di Piazza Pontida ha presentato gli eventi per la sfilata di Mezza Quaresima 2016. Quest’anno l’appuntamento è su tre giorni: 4, 5 e 6 marzo. Con il «rasgamènt de la ègia» sarà simbolicamente messo al rogo il pericoloso rondò dell’autostrada. E il Duca aprirà la sfilata con un mezzo misterioso.

L’edizione 2016 è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa. Presenti al tavolo dei relatori Marco Brembilla, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bergamo; Mario Morotti,Duca di Piazza Pontida; Bruno Agazzi, Duca Emerito; Roberto Gualdi, titolare di Teamitalia; Fabrizio Cattaneo, vicepresidente FITP; Gianluigi Morosini, direttore del Giopì.

Quest’anno l’appuntamento è di tre giorni: venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo. Venerdì si comincia con uno spettacolo folk che vedrà ospiti gruppi folkloristici serbi e maltesi, sabato il «rasgamènt de la ègia» (tradizionale rogo della vecchia) e domenica pomeriggio ci sarà la grande sfilata per le vie della città.

Quest’anno verrà simbolicamente messo al rogo il rondò all’uscita di Bergamo dell’autostrada A4, da tempo oggetto di proteste e polemiche: «Un pericoloso ottovolante», è stato definito durante la presentazione.

Nel frattempo sale l’attesa e la curiosità per la sfilata: già 60 i carri che hanno aderito, e ci sarà anche una delegazione di 50 maschere dal Carnevale di Venezia. Il Duca Mario Morotti «Smiciatöt» ha annunciato che quest’anno non aprirà la sfilata a bordo della carrozza, ma su «un mezzo misterioso» che per ora è top secret. Alla partenza il Duca si presenterà con il frac «in omaggio al Maestro Gianandrea Gavazzeni, nel ventennale della scomparsa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA