Migliaia di letterine per Santa Lucia
E sul Sentierone tornano le bancarelle

Le letterine dei bimbi nella chiesetta di via XX Settembre con i sogni e i desideri dei più piccoli. Sul Sentierone tanti appuntamenti e le tradizionali bancarelle.

Si canta che i segreti li tengono gli angeli e li nascondono dietro alle nuvole. Ma i segreti – e i desideri – li custodisce anche Santa Lucia, che il prossimo 13 dicembre passerà dalle case dei bambini buoni. La Santa, per tutto l’anno, riposa nel suo letto di cristallo nella chiesetta di via XX Settembre. Qui la si può andare a trovare. Lei è lì, ad ascoltare i pensieri felici e tristi sussurrati dai piccoli. E le confidenze dei grandi che hanno ancora la tenerezza nel cuore.

In questi giorni tutti sono in fila davanti alla chiesa, per portare la letterina che contiene tutti i desideri. Santa Lucia dorme mentre la silenziosa processione è in corso. È tutta ornata di buste, decorate con brillantini, scritte luccicanti, cuoricini disegnati con tratto ancora non sicuro. Sul piccolo altare, c’è chi ha appoggiato il ciuccio come pegno, o qualche libriccino che non legge più.

E come da tradizione le bancarelle di leccornie e dolcezze sul Sentierone si preparano ad accogliere la Santa. La fiera è una delle più antiche di Bergamo, viene allestita da oltre cent’anni. Tutti i bambini sono passati di qui per mangiare lo zucchero filato o una frittella. Anche quest’anno la fiera sarà sul Sentierone, dalle colonne di Prato al teatro Donizetti, da domenica 9 dicembre fino alla vigilia di mercoledì 12 dicembre: «Ci saranno 90 banchi, lungo tre file, occuperanno tutto il Sentierone – spiega Federica Nello, presidente Comap –. Le bancarelle saranno aperte ogni giorno dalle 8,30 alle 22. La fiera di Santa Lucia è un evento tradizionale, organizzato dal Comune di Bergamo. Sulle bancarelle si potranno trovare i prodotti classici: dolciumi, giocattoli, calzetteria, pigiameria, accessori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA