Nasce il Governo Conte bis
Gentiloni nominato a Commissario Ue

È nato il governo Conte bis, che alle 10 al Quirinale ha giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Dopo il giuramento al Quirinale, il Governo si è trasferito a Palazzo Chigi: Conte ha ricevuto gli onori, ha partecipato alla cerimonia della campanella e poi ha presieduto il primo Consiglio dei ministri con la comunicazione a Bruxelles del presidente dem: Paolo Gentiloni sarà il commissario italiano in Europa. Il nuovo esecutivo lunedì mattina dovrà presentarsi alla Camera per la fiducia e il giorno dopo, martedì, al Senato.

«Dobbiamo affrontare la questione della disuguaglianza, dobbiamo dire con chiarezza che non c’è nessuno che ce l’ha con il nord o il sud, nord e sud si sono sempre tenuti per mano, non c’è una competizione e abbiamo la necessità di rimettere insieme i pezzi» ha commentato il neo ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, a margine della cerimonia di giuramento al Quirinale. «Riforma dell’autonomia differenziata? Non si fanno processi alle intenzioni, noi vogliamo pacificare il paese - ha aggiunto Boccia -. Non c’è una priorità su Nord o Sud, non dobbiamo pensare che l’autonomia sia una riforma contro una parte del paese e a favore di un’altra, è stato fatto un buon lavoro e noi ripartiremo da quei punti di contatto».

«Ci impegneremo per ridurre le disuguaglianze e porre a centro la questione sociale, dopo la crisi ci sono ancora pochi che stanno bene e tanti che non c’è la fanno. Se si da una mano a quelli che sono rimasti indietro per stare un po’ meglio tutto il paese ne può beneficiare». Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza al temine del giuramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA