Non avete ancora preparato il 730?
Tranquilli, c’è la sospirata proroga

Siete alle prese con il tanto chiacchierato 730? Tranquilli, è arrivata anche la proroga: il 730 si potrà trasmettere all’Agenzia delle Entrate entro il 23 luglio.

La proroga del 730 era stata chiesta dalla commissione Finanze della Camera con una risoluzione approvata lo scorso 6 aprile. La Consulta dei Caf ha poi insistito per avere più tempo rispetto al termine iniziale del 7 luglio. Alla fine il Governo ha riproposto lo schema dello scorso anno: proroga concessa, a condizione però che i Caf inviino entro il 7 luglio almeno l’80% delle dichiarazioni per non compromettere l’esito dei conguagli. Già, i conguagli. Come sempre sono previsti con trattenute o accrediti, a seconda della situazione dei singoli contribuenti, nelle buste paga di competenza dei mesi di luglio (per i dipendenti) e agosto (per i pensionati o i titolari di trattamenti integrativi Inps). Resta ferma a novembre la trattenuta relativa al secondo o unico acconto, se dovuto.

L’intento del rinvio è quello di dare più tempo, a contribuenti, professionisti e Caf, per modificare, correggere e inviare il modello 730, presumibilmente sia quello ordinario che quello precompilato.

Nei Caf bergamaschi continua in queste settimane l’afflusso dei contribuenti, che peraltro possono cimentarsi personalmente con la dichiarazione dei redditi accedendo al 730 (o Unico) precompilato, via internet, sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA