Nubifragio sulla Bergamasca - Video
Voragine ad Algua, il Brembo fa paura

Ancora maltempo su tutta la provincia di Bergamo. Una forte pioggia si è abbattuta sulla città e su quasi tutti i paesi della Bergamasca.

Ci segnalano allagamenti nella parte bassa della Valbrembana, a Valbrembo e Paladina. Strade allagate a Carvico, Cisano e grandine in molti Comuni. Problemi anche in città e nell’hinterland di Bergamo, a Seriate, Alzano lombardo e Stezzano. Alla redazione de L’Eco di Bergamo stanno arrivando tantissime segnalazioni da tutta la provincia. Qui sotto potete seguire la situazione meteo in diretta. Su L’Eco di Bergamo in edicola venerdì 17 giugno il resoconto di tutti i danni causati dal maltempo in provincia di Bergamo.

ORE 22.56 - La piena del Brembo a San Pellegrino Terme è a livelli preoccupanti.

ORE 22.54 - Strada chiusa a San Pellegrino a causa di una frana in via Tasso. Lo ha annunciato il Comune. «A seguito dello smottamento in via Tasso è stata disposta la chiusura della strada dal ponte di Dossena fino all’intersezione tra via Tasso / via Fratteli Calvi».

ORE 22.48 - A San Pellegrino Terme il Brembo fa paura. In questo video postato da Cinzia Michelino si può vedere la piena del fiume. Il livello dell’acqua è molto alto, al limite dell’esondazione.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/il-brembo-in-piena-a-san-pellegrino-terme_1026366_44/

ORE 21.46 - Una voragine si è aperta sulla strada provinciale ad Algua. Come potete vedere dalla foto, la strada è franata nel fiume che costeggia la carreggiata. Il nubifragio ha colpito con forte intensità tutta la Valbrembana.

ORE 21.35 - Anche alla Celadina è caduta molta grandine, come ci mostra questo video di Yuri Colleoni.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/la-grande-caduta-alla-celadina_1026364_44/

ORE 21.34 - Il sindaco di Treviolo Pasquale Gandolfi aggiorna i concittadini in merito ai danni causati dal maltempo: «Dopo l’ennesimo violento temporale, terminato il giro dell’intero territorio comunale con il vicesindaco Andrea Benedetti tutto abbastanza in ordine a parte in via Piave dove si è ripresentato un piccolo allagamento in parte già risolto. Il Brembo carico d’acqua ma per ora nella norma. Stanno ripristinando il semaforo in via Cerlone/via Dalla Chiesa, e l’illuminazione pubblica in alcune vie dove risulta saltata! Sottopassi in ordine».

ORE 21.32 - Acqua alta all’uscita della superstrada ad Albino.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/acqua-alta-alluscita-della-superstrada-di-albino_1026365_44/

ORE 21.26 - Il Comune di Bergamo avvisa che la situazione sta tornando alla normalità.

ORE 21.19 - Frana in via Tasso a San Pellegrino. La terra e le pietre cadute dal versante della montagna ostruiscono metà della carreggiata.

ORE 20.47 - Smottamento sul colle Gallo a Gaverina. Una parte di strada ha ceduto a causa della caduta di una pianta. Sul posto ci sono già i tecnici. Non dovrebbero esserci problemi per la circolazione perché la zona interessata è a bordo strada.

ORE 20.44 - Disagi anche a Dalmine a causa della pioggia. Strade allagate e tombini saltati.

ORE 20.38 - Orridi di Bracca completamente allagati a causa di una cascata.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/cascata-agli-orridi-di-bracca_1026361_44/

ORE 20.29 - Pianta caduta in via Pizzo Recastello a Bergamo.

ORE 20.26 - Ad Azzano San Paolo un’auto incastrata nella grandine. (clicca qui per accedere all’articolo).

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/si-spala-la-grandine-ad-azzano_1026360_44/

ORE 20.16 - Molti disagi causati dalla grandine in zona Celadina.

ORE 20.05 - Comunicato dell’amministrazione comunale di Bergamo: «La Polizia Locale del Comune di Bergamo si è attivata immediatamente dopo il nubifragio che nella scorsa ora si è abbattuto sulla città di Bergamo. Tutte le pattuglie sono in questo momento impegnate a rispondere concretamente alle segnalazioni pervenute al Comando di via Coghetti. La Polizia Locale sta lavorando in sinergia con i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile: son diversi i punti della città in cui la pioggia e la grandine hanno creato disagi alla viabilità, come via Bonomelli (lungo la quale gli agenti sono in questo momento impegnati) e lo stesso Palazzo Uffici del Comune di Bergamo (nel quale si sono allagati alcuni locali, tra i quali l’anagrafe)».

ORE 20.03 - Allagato anche l’ufficio anagrafe del Comune di Bergamo, a palazzo uffici.

ORE 20.01 - Molti disagi sulle strade. Lunghe code sull’asse interurbano.

ORE 20 - In via Giardini a Pedrengo un albero caduto sulla strada.

ORE 19.53 - Sulla linea ferroviaria ritardi fino a 20 minuti tra Calusco e Terno a causa degli arbusti caduti sui binari.

ORE 19.48 - Intervento sulla strada provinciale Sp 96 a causa della caduta di un grosso albero che aveva ostruito la sede stradale dopo la rotonda del Cassinone in direzione Malpaga. La pattuglia della Polizia stradale ha regolato il traffico veicolare e i vigile del fuoco hanno provveduto a liberare la strada.

ORE 19.43 - Una segnalazione da Cisano bergamasco: «Pioggia monsonica garage pieni di acqua giardini tipo piscina strada allagata i tombini non riescono a drenate la troppa acqua caduta».

ORE 19.41 - In via Sant’Alessandro è saltato un tombino a causa della pioggia intensa. Acqua alta anche lì.

ORE 19.36 - Via Angelo Mai, in centro a Bergamo, è completamente allagata. Qui sotto il video della diretta Facebook Live.

ORE 19.32 - Via Bonomelli, in centro a Bergamo, è allagata. I tombini all’incrocio con via Quarenghi e via Simoncini non riescono a far defluire la pioggia.

ORE 19.30 - Una pianta è caduta sulla statale tra Treviglio e Arcene. Un’altra pianta è caduta in via Bergamo a Treviglio. Secondo le prime informazioni non ci sarebbero feriti.

È solo l’ultimo di una lunga serie di forti temporali che si sono abbattuti sulla Bergamasca negli ultimi giorni. Lunedì e martedì il maltempo ha causato molti danni soprattutto nella zona di Albano Sant’Alessandro, Grumello del Monte, Sarnico. Pesanti conseguenze anche per l’agricoltura, con perdite per oltre due milioni di euro.

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/nubifragio-a-ubiale_1026351_44/

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, ha emesso un avviso che conferma la moderata criticità (codice arancione) per rischio idrogeologico, idraulico, temporali forti e vento forte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA