Nuova sede per la Guardia di Finanza di Bergamo: mercoledì l’inaugurazione con Mattarella - Video

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella mercoledì 27 ottobre inaugurerà la nuova Accademia della Guardia di Finanza agli ex Riuniti di Bergamo. Il video delle prove generali.

La nuova Accademia della Guardia di Finanza che ha trovato casa nel complesso degli ex Riuniti di Largo Barozz i, a poche decine di metri dall’attuale sede di via Statuto dedicata al sottotenente Giorgio Maria Barbarisi, sarà inaugurata mercoledì mattina dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Una visita-lampo la sua: sarà a Bergamo in mattinata (presumibilmente tra le 10 e le 12) esclusivamente per l’evento e al termine farà subito ritorno al Quirinale . È la quarta volta dal suo insediamento che il Capo dello Stato sarà presente a Bergamo. La nuova Accademia è un investimento da 150 milioni di euro: nello stesso complesso dell’ex ospedale di Bergamo ha già trovato casa il Comando provinciale della Guardia di Finanza. Sui 140mila metri quadri della struttura graviteranno 700 persone, compresi i 420 allievi, futuri ufficiali delle Fiamme Gialle. Per loro sono stati ricavati 525 posti letto, 28 appartamenti per gli ufficiali, 23 aule didattiche, un campo da calcio, uno da basket e pallavolo, una piscina, tre palestre, un auditorium da 500 posti e un parcheggio seminterrato da 500 posti auto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA