Nuovi rovesci temporali nella Bergamasca
Poi una pausa, brutto nel weekend

I temporali previsti sono arrivati, con lampi e tuoni e la pioggia che è caduta violentemente dalle prime ore del lunedì 2 settembre.

Il maltempo proseguirà fino a mercoledì con un clima più fresco, poi una pausa fino a giovedì quando poi tornerà la pioggia. Il campo di alta pressione che da giorni occupa le aree centrali e meridionali del continente europeo e ha favorito frequenti condizioni di bel tempo anche sull’Italia, sta infatti perdendo colpi sotto la spinta congiunta di una saccatura sul basso Tirreno e poi di un fronte freddo in discesa dalla Francia.

L’ingresso del fronte freddo nel corso di lunedì sta determinando quindi rovesci e temporali anche forti che tra pomeriggio e sera si riverseranno lunedì anche su parte della Val Padana, sospinte da aria fresca nord atlantica che provocherà un netto calo termico, avvertibile soprattutto nei giorni successivi quando il fronte scivolerà progressivamente verso le regioni meridionali.

Dopo un lunedì «autunnale», l’area depressionaria si sposterà lentamente fino a metà settimana ma per i giorni di fine settimana è previsto un nuovo peggioramento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA