Ogni mese 10 mila bergamaschi
sono in viaggio con BlaBlaCar

Sono 10.200 i bergamaschi che ogni mese utilizzano BlaBlaCar, approfittando dei 1.800 passaggi in arrivo e altrettanti in partenza dalla nostra città.

I dati sono riferiti al mese di febbraio scorso e li ha dati, sabato 16 aprile, Silvia Conti, Pr Manager Italia di BlaBlaCar, la più grande community di car sharing, cioè passaggi in auto condivisi: conta oltre 25 milioni di utenti iscritti ed è attiva e operante in 22 Paesi, tra cui l’Italia. L’Italia, a ben vedere, è proprio uno dei Paesi che vanno «più forte», terza in una classifica che vede al primo posto la Francia, dove BlaBlaCar è nata nel 2006, e al secondo la Spagna. Una classifica - annota Silvia Conti, che sabato a Bergamo è arrivata da Milano, naturalmente, grazie a un passaggio - che un altro Paese sta «scalando» rapidamente: la Russia.

Insomma, BlaBlaCar piace. Il meccanismo è semplice e si basa sull’incontro tra domanda e offerta di passaggi. Così, ad esempio, chi vuole andare da Bergamo a Milano al lunedì mattina può verificare sul portale internet (www.blablacar.it) o sulla App (esiste sia per iOs che per Android) se c’è qualcun altro che affronta lo stesso viaggio, in auto, e mette a disposizione qualche posto sulla sua vettura. Poi ci si contatta e si conclude «l’affare», pagando il prezzo concordato direttamente al conducente o anche online, per alcune tratte, con la prenotazione e con una piccola percentuale che finisce nelle casse dell’organizzazione.

Il segreto? «La fiducia», sottolinea Silvia Conti, che spiega come siano fondamentali, nel «meccanismo» di BlaBlaCar le valutazioni degli utenti, i profili e i commenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA