Ospedali, Ats e nuove attrezzature
La Regione stanzia 103 milioni di euro

La giunta regionale della Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 103 milioni di euro per interventi di edilizia sanitaria.

Lo hanno riferito il governatore Attilio Fontana nel corso della conferenza stampa del dopo giunta. «Attraverso il provvedimento approvato oggi destiniamo 75 milioni di euro ad Ats, Asst, Irccs e Areu per interventi di ammodernamento delle apparecchiature tecnologiche, incremento dei livelli di sicurezza e comfort delle strutture, e miglioramento dell’offerta sanitaria sul territorio» ha spiegato l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, aggiungendo che 20 milioni «saranno destinati con delibere successive per interventi minori che le Aziende individueranno nei propri piani di investimento» mentre i restanti e 8 milioni andranno «per il completamento di lavori già in essere che necessitano di ulteriori finanziamenti, come quelli per l’ospedale di Asola».

Nella stessa riunione la giunta ha sbloccato 33,5 milioni di euro per i Comuni, che potranno investirli sul territorio per interventi di prevenzione del dissesto idrogeologico, rischio sismico o edilizia scolastica, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Davide Caparini. «Abbiamo ’liberatò 33,5 milioni per venire incontro alle esigenze che il vecchio Patto di stabilità, oggi ’Equilibrio di bilanciò, impone ai Comuni» ha evidenziato Fontana. Priorità nell’assegnazione dei fondi sarà data ai piccoli Comuni, a quelli nati a seguito di fusione e a quelli con progetti esecutivi immediatamente attivabili. Di questi risorse 500 mila euro saranno destinate ai consorzi di bonifica, per i quali «a settembre abbiamo programmato di stanziare altre risorse» ha concluso il governatore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA