«Ci ha fatto intuire la bontà di Dio»
Papa Giovanni ha lasciato Sotto il Monte

Moltissimi bergamaschi si sono dati appuntamento a Sotto il Monte per l’ultimo saluto alle spoglie di Papa Giovanni XXIII con la Messa di ringraziamento con il vescovo di Bergamo. Alle 18 il saluto finale e la partenza per Roma.

Alle 15.45 si sono chiuse le porte della Cappella Pace, poco prima la chiusura del varco. Ultimo pellegrino Leonardo Bruni, arrivato da Pisa e di origine bergamasche. C’è chi è tornato una seconda volta, ma anche una terza volta, per dare l’ultimo saluto a Papa Giovanni XXIII a Sotto il Monte. Le spoglie del Santo bergamasco si preparano a rientrare a Roma e nel suo paese natale, anche per tutta la giornata di domenica 10 giugno, sono continuati a confluire fedeli e pellegrini per un’ultima preghiera prima della partenza.

C’è chi, quindi, è tornato anche più volte, per pregare vicino alle spoglie del Papa tanto amato dalla gente. Moltissimi i bergamaschi e i lombardi che si sono dati appuntamento alla Cappella della Pace nell’ultimo giorno della peregrinatio dell’urna del Santo Papa in terra bergamasca.

È stato possibile visitare le spoglie del Papa fino alle 15.45 nella Cappella della Pace a Sotto il Monte. Le porte della Cappella della pace poi si sono chiuse. Alle 16 è iniziata la celebrazione di ringraziamento presieduta dal vescovo, monsignor Francesco Beschi con duemila persone nonostante il caldo torrido. Presente tanta gente di Sotto il Monte e della provincia.

All’inizio della celebrazione il sentito ringraziamento del vescovo a tutti coloro che hanno collaborato alla peregrinatio.Nell’omelia, il vescovo ha ripercorso i giorni della peregrinatio: «Ho guardato i volti di voi pellegrini e ho visto prima l’attesa e poi la pacificazione. Non lo dimenticherò facilmente» ha detto mons. Beschi che ha sottolineato le caratteristiche dello stile di Papa Giovanni: «Umiltà in una radicale fiducia in Dio e negli uomini; dolcezza come comprensione di ogni persona nel suo mistero».

E aggiunto: «Al termine della peregrinatio ci lascia non solo il ricordo di in grande uomo, ma il fascino della santità. Abbiamo venerato un Santo che ci ha fatto intuire la bontà di Dio».

Dopo la celebrazione tutti i religiosi si sono diretti nella Cappella della Pace dove hanno dato l’ultimo saluto alle spoglie di Papa Giovanni. Poi, alle 18, l’urna ha lasciato Sotto il Monte con una tappa davanti alla sua casa natale. Il corpo del Santo è poi partito per Roma.
Alle 19 tutte le campane della diocesi hanno suonato a festa in segno di ringraziamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA