Passerella di Christo, webcam in diretta
Tutto pronto per il via, sabato mattina

Sul lago tutto è pronto. Il telo giallo è stato posato. La gigantesca opera è stata conclusa. Gli addetti alla sicurezza aspettano solo di schierarsi. Manca solo un cenno di Christo, che darà il via all’evento dell’anno: l’apertura della passerella galleggiante che collega Sulzano a Montisola.

Nel tardo pomeriggio di venerdì è arrivato il parere favorevole al piano sicurezza e quindi all’apertura della passerella. L’ora di apertura è stata svelata poco prima delle 21 di venerdì sera dalla «cabina di regia The Floating Piers»: l’opera aprirà nella mattinata di sabato. La prima ondata di visitatori è attesa dopo la colazione a cui parteciperanno tutte le autorità, dal ministro Boschi a Maroni ai sindaci del lago senza dimenticare i prefetti di Bergamo e Brescia. Proprio il prefetto di Brescia Valerio Valenti ha confermato a L’Eco di Bergamo che la soglia di tremila persone in contemporanea sulla passerella è un’ipotesi superata. Potranno camminare sull’opera molte di più, ma non è ancora chiaro quante.

Voi potete seguire l’evento in diretta, 24 ore su 24, grazie alla webcam installata dal Giornale di Brescia e Teletutto, che ringraziamo per la gentile concessione.

Il percorso è pedonale, di 3 chilometri, composto da pontili larghi 16 metri e alti 50 centimetri dai bordi degradanti. Il tessuto si svilupperà per altri 1,5 kilometri lungo la strada pedonale tra Sulzano e Peschiera Maraglio. In totale il percorso percorribile è di circa cinque chilometri totali, di cui tre appunto posti direttamente sulle acque del lago: la passerella si stende da Sulzano fino a Monte Isola (l’isola lacustre più grande d’Europa), e prosegue lungo la costa per poi aprirsi su due diramazioni fino a raggiungere l’isola privata di San Paolo. Data la sua imponenza, si potrà ammirare «The floating piers» anche dall’alto, presso diversi punti panoramici che punteggiano il circondario del Sebino, affacciati sia sulla sponda bresciana che su quella bergamasca.

L’accesso alla passerella è completamente gratuito e libero 24 ore su 24. Con la sola accortezza della sicurezza che deciderà, secondo il flusso dei visitatori e le condizioni meteo, di regolare il passaggio.

Come arrivare sulla passerella?

Per chi arriva in macchina dall’autostrada A4 le uscite più comode sono Brescia, Palazzolo sull’Oglio e Rovato. Il paese più interessato dall’evento è Sulzano, sulla sponda bresciana del lago, che è considerato il punto di partenza principale.

Per chi arriva in aeroporto, da Malpensa, Linate, verona, Venezia, e ovviamente Orio al Serio sono previsti degli shuttle. Per chi atterra all’aeroporto bergamasco, tra l’altro, c’è un servizio dinavetta prenotabile con IseoExpress.

E il battello? Da Sarnico, Lovere, Paratico, Iseo e Pisogne ci si arriva anche in battello. Meglio prenotare per evitare code. Per ogni corsa il servizio di navigazione ha riservato il 70 per cento dei biglietti per la prenotazione online, il 30 per cento per l’acquisto in biglietteria oppure direttamente ai pontili di imbarco. Tutte le info su http://floatingpiers.navigazionelagoiseo.it/

Per chi arriva in treno:la stazione di Sulzano è collegata con la linea Trenord Brescia-Iseo. Bisogna raggiungere Brescia e prendere il treno per Sulzano. Il costo? Un viaggio andata-ritorno da Brescia a Sulzano costa 7 euro. Per info www.trenord.it

Inoltre previsti biglietti speciali da 13€ (Trenord Day Pass) e 26€ (Family Day Pass) cquistabili online, nelle biglietterie, presso i ditributori automatici e le rivendite autorizzate, il treno si conferma sempre più comodo e conveniente.

Trenord ha previsto il potenziamento dell’offerta di corse da e per Sulzano e l’integrazione di bus navetta da Rovato Borgo a Bornato Calino attivo tutti i giorni dal 18 giugno al 3 luglio.

In bici? Vietato, o comunque non si può arrivare con le due ruote direttamente nel centro di Sulzano. Possibile parcheggiare la bici nei paesi vicini: ci saranno parcheggi a Pilzone e Sale Marasino dove lasciarle custodite e proseguire con le navette.

Parliamo ora delle navette: Con l’auto non si può raggiungere per ovvi motivi organizzativi la passerella. Numerosi i parcheggi allestiti nei paesi della zona: in questa mappa ne trovate alcuni. I parcheggi dove lasciare la macchina costano tutti tra i 5 e i 15 euro al giorno e le navette tra i 5 e i 10 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA