Pensioni «Quota 100», via alle domande
Ecco le istruzioni pubblicate dall’Inps

L’Inps ha pubblicato le indicazioni su come presentare domanda per la pensione anticipata chiamata «Quota 100».

Parte la Quota 100, nuova modalità di anticipo della pensione. Le istruzioni per accedere alla misura approvata dal governo sono state pubblicate martedì mattina dall’Inps che prevede tre nuovi voci nel menu di richiesta di accesso alla pensione.

L’Inps ricorda che sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto che «disciplina l’accesso al trattamento di pensione con almeno 62 anni di età e 38 anni di contributi (cosiddetta «quota 100”)» e che «fissa il requisito contributivo per conseguire il diritto alla pensione anticipata a 42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, per il periodo 2019-2026» oltre alla proroga dell’opzione donna.

«In attesa della pubblicazione della circolare illustrativa - delle nuove disposizioni - si legge - con il presente messaggio si comunicano le modalità di presentazione delle relative domande di pensione.

Il cittadino in possesso delle credenziali di accesso (PIN rilasciato dall’Istituto, SPID o Carta nazionale dei servizi) - spiega l’Istituto - può compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile fra i servizi on line, sul sito www.inps.it, nella sezione «Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci».

Una volta effettuato l’accesso e scelta l’opzione “Nuova domanda» nel menù di sinistra, occorre selezionare in sequenza: per la pensione c.d. quota 100:

«Pensione di anzianità/vecchiaia»

«Pensione di anzianità/anticipata»

“Requisito quota 100”;

per la pensione anticipata:

«Pensione di anzianità/vecchiaia»

«Pensione di anzianità/anticipata»

“Ordinaria”;

per la pensione anticipata c.d. opzione donna:

«Pensione di anzianità/vecchiaia»

«Pensione di anzianità/anticipata»

«Contributivo sperimentale lavoratrici».

La modalità di presentazione delle domande, sopra illustrata, scrive l’Istituto - è utilizzabile da parte dei lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche al fine di chiedere, per la pensione quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi.

La domanda può essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’Inps ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center.

© RIPRODUZIONE RISERVATA