Pm10, quinto giorno di fila sotto i limiti
Ok anche nella ripresa dopo le feste

Quinto giorno consecutivo in cui a Bergamo le Pm10 sono sotto il valore limite di 50 microgrammi per metrocubo e che lo siano state anche ieri, giovedì 7 gennaio, quando è ripresa la vita i tutti i giorni dopo le feste natalizie, è una notizia positiva. Che comunque non attenua l’emergenza inquinamento.

Tutte le centraline dell’Arpa attive a Bergamo e provincia hanno dato risultati confortanti e anche abbastanza simili. Il minimo in città: la centralina di via Garibaldi ha segnato una concentrazione di 32 microgrammi per metrocubo, quella di via Meucci a Longuelo 33. Qualcosa di più in provincia, 39 Lallio, 41 Osio Sotto, 42 Filago centro e il massimo a Treviglio con 47, l’unico centro che si è avvicinato a 50.

È da domenica 3 gennaio - siamo dunque al quinto giorno consecutivo - che i livelli di smog a Bergamo sono su livelli accettabili, dopo che le targhe alterne del 28 e 29 dicembre e il meteo favorevole aveva favorito un primo abbassamento, tanto da far sospendere la targhe alterne del 4 e 5 gennaio, e dopo che c’era stato un nuovo innalzamento in avvio di 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA