Pompieri, la caserma sarà venduta
Alla Provincia arriveranno 5,5 milioni

La caserma dei vigili del fuoco di via Codussi sarà venduta: il Consiglio provinciale ha dato il via libera a maggioranza ad accogliere la proposta della società Invimit.

La società è legata al ministero dell’Economia): l’obiettivo è di acquistare, per circa 5,5 milioni di euro lo stabile. L’immobile era stato candidato nei mesi scorsi da Via Tasso per la cessione, e lunedì è arrivata l’offerta.

«Qualche volta le cose vanno anche bene... È un’occasione da prendere al volo», ha commentato il consigliere delegato al Bilancio, Franco Cornolti, nel dare la notizia. Ora l’ente di Via Tasso dovrà acquisire il parere di congruità sull’operazione, poi l’intenzione è di sollecitare Invimit affinchè il trasferimento della proprietà (e quindi l’ingresso delle risorse nelle magre casse provinciali) avvenga già quest’anno.

La cifra (5.540.000 euro, per la precisione) è stata oggetto di dibattito in aula: l’immobile era stimato praticamente il doppio. «Quel calcolo partiva dalla destinazione che il Pgt di Bergamo prevede per l’area: residenziale e commerciale - ha spiegato Cornolti -. Bisogna però considerare che allo stato di fatto lì c’è una caserma, e quindi le prospettive nell’immediato cambiano. Inoltre, dai sopralluoghi è emerso che l’immobile richiede una ristrutturazione sostanziale».

Molto critico, dalla Lega, il capogruppo Gianfranco Masper, che a margine commenta: «Ê scandaloso il modo in cui si è approvata la vendita, al prezzo deciso dal compratore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA