Prendere coscienza della morte
«è una luce che illumina la vita»

Su «L’Eco» di venerdì 15 novembre uno speciale di otto pagine dedicato al delicatissimo tema del fine vita: un contributo per aiutare a capire di più, con voci e posizioni diverse.

Un contributo per aiutare a capire di più sul fine vita, con voci e posizioni diverse. È quello che troverete su «L’Eco di Bergamo» di venerdì 15 novembre. Uno speciale Bioetica di otto pagine con interviste e un editoriale del direttore, Alberto Ceresoli.

Su un tema tanto delicato e importante parlano il presidente della Conferenza episcopale italiana, cardinale Gualtiero Bassetti; la professoressa Laura Palazzani, vice presidente del Comitato nazionale per la Bioetica; Marco Cappato, tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni; don Maurizio Chiodi, professore della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, a Milano, del Seminario di Bergamo e, da alcune settimane, docente di Etica teologica della vita a Roma, presso il Pontificio istituto «San Giovanni Paolo II» per le Scienze del matrimonio e della famiglia; il professor Francesco D’Agostino, presidente dei Giuristi cattolici e membro del Comitato nazionale di Bioetica costituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri; Sandro Spinsanti, bioeticista, direttore dell’Istituto Giano per le Medical Humanities e il management in sanità, direttore della rivista «Janus. Medicina: cultura, culture».

Infine, un piccolo glossario dei termini maggiormente utilizzati attorno al delicatissimo tema del fine vita, curato dal professor Roberto Labianca, direttore dell’Unità di Cure palliative e Hospice, del Cancer center dell’ospedale «Papa Giovanni XXIII» e del Dipartimento interaziendale oncologico della provincia di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA