Primo Maggio soleggiato
Ma attenzione ai temporali

Anche le temperature recupereranno qualche grado, grazie all’esaurimento dell’aria fredda collegata al vortice depressionario ormai spostatosi sui Balcani.

Il tempo inizia a migliorare a partire da martedì 30 aprile, anche se la permanenza di un flusso di correnti settentrionali in quota sarà responsabile della formazione di nuovi temporali pomeridiani lungo la fascia appenninica, dal settore tosco-emiliano fino a quello lucano. I fenomeni potranno risultare a tratti localmente intensi, ma saranno di breve durata, tipici della stagione primaverile. Anche le temperature recupereranno qualche grado, grazie all’esaurimento dell’aria fredda collegata al vortice depressionario ormai spostatosi sui Balcani.

La pressione tenderà ad aumentare gradualmente, ma verrà a mancare una vera e propria area di alta pressione che possa proteggere l’Italia dai fenomeni di instabilità diurna. Con tali presupposti la giornata del primo maggio sarà caratterizzata da un avvio abbastanza soleggiato o comunque discreto e con assenza di piogge. Ma le ore diurne saranno nuovamente favorevoli alla formazione di temporali lungo l’Appennino, con locali sconfinamenti alle coste tirreniche meridionali e della Puglia. Qualche fenomeno atteso inoltre sulla Sardegna interna e sui rilievi friulani.

L’assenza dell’alta pressione favorirà l’ingresso di un flusso di correnti instabili dalle alte latitudini europee che potranno innescare un peggioramento più incisivo a partire dalle regioni del Nord Italia, con un peggioramento caratterizzato da piogge e temporali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA