Quartieri di Bergamo, mappa interattiva
Confini, al via le proposte dei cittadini

È on line la mappa interattiva che consente a tutti i cittadini, in modo semplice e intuitivo, di inoltrare all’Amministrazione Comunale eventuali richieste di chiarimento, modifiche e proposte sulla riperimetrazione dei quartieri cittadini.

Il 2 agosto la Giunta Comunale ha esaminato e approvato il piano per la ridefinizione dei confini dei quartieri. Il lavoro di riperimetrazione è stato avviato un anno e mezzo fa in quanto alcune Reti Sociali, gruppi e Comitati di quartiere evidenziavano la poca corrispondenza, in alcuni casi, tra la percezione collettiva e alcuni confini adottati dal PgT del 2009.

Le proposte di modifica saranno successivamente verificate e valutate anche, se necessario, insieme alle Reti Sociali; a conclusione del processo partecipativo il piano, ormai definitivo, verrà ratificato in Consiglio Comunale.

«L’obiettivo di questo progetto assume una importanza strategica visto l’impegno e la convinzione che questa Amministrazione sta dimostrando verso il decentramento e la partecipazione - spiega l’assessore all’Innovazione e alla semplificazione Giacomo Angeloni -. La nascita delle Reti Sociali come luogo della coesione e della partecipazione dei rioni cittadini dice in sé che la definizione di perimetri chiari sia ormai resa necessaria e urgente».

Le segnalazioni potranno essere effettuate anche attraverso la posta elettronica scrivendo all’indirizzo [email protected]. Le segnalazioni, sia via mail sia via mappa on line, dovranno pervenire entro il 15 settembre 2017.

LA MAPPA INTERATTIVA

© RIPRODUZIONE RISERVATA