Ramponi e piccozza indispensabili
In montagna l’insidia è sotto i piedi

Consigli utili dal Soccorso alpino: importante è pianificare i propri itinerari anche con i consigli di chi conosce la montagna

Il Soccorso alpino aveva già lanciato l’allerta qualche tempo fa quando, stando alle previsioni meteo, il fine settimana si prospettava piuttosto bello ma anche pericoloso per chi frequenta l’alta montagna. Questo perchè anche la zona montana all’apparenza più tranquilla può rivelarsi pericolosa se non si hanno le attrezzature adeguate: per questo è meglio evitare di salire troppo in alto . E poi ramponi e picozza servono anche quando sembra semplice ma in realtà è pericoloso: con il ghiaccio l’insidia ce l’hai sotto i piedi.

Occhio quindi al vento, alle lastre di ghiaccio e agli accumuli di neve nei canali (che potrebbero provocare piccole valanghe). In questo periodo le basse temperature rendono infatti ghiacciato il terreno e il rischio aumenta. Spesso è necessario affrontare i sentieri con i ramponi, per avere una maggiore stabilità.

Le stazioni del Soccorso alpino sono a disposizione per informazioni, in modo da potere pianificare i propri itinerari anche con i consigli di chi conosce la montagna. Si raccomanda quindi la massima attenzione, portare la giusta attrezzatura (piccozza e ramponi) e tanto buonsenso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA