Sabato e domenica stop alla funicolare
«Per evitare assembramenti»

Potenziate le corse bus della Linea 1. Continua invece il servizio la funicolare di San Vigilio.

Atb ha comunicato che a partire da sabato 27 giugno il servizio della funicolare viene temporaneamente sospeso nelle giornate di sabato e domenica.

La recente riapertura delle funicolari, il cui servizio è stato sospeso durante la quarantena e riattivato il 13 giugno scorso, ha infatti comportato una considerevole diminuzione dei posti disponibili nel rispetto delle disposizioni di viaggio indicate dalle Autorità: dai 50 passeggeri pre-emergenza si è infatti passati ad un massimo di 10 passeggeri per viaggio sulla Funicolare di Città (5 per scompartimento).

Per evitare quindi gli assembramenti e gli affollamenti registrati nel precedente fine settimana, causati dall’alta concentrazione di persone in coda nei piazzali delle stazioni inferiori e superiori della Funicolare di Città, Atb in accordo con l’Amministrazione Comunale di Bergamo e in coerenza con le prescrizioni del DPCM dell’11 giugno 2020 ha ritenuto necessario sospendere il servizio nelle giornate con maggiore affluenza, il sabato e la domenica.

Il collegamento da Città Bassa per Colle Aperto è garantito dalla Linea 1, potenziata per l’occasione con corse in transito ogni 10 minuti, il sabato fino alle ore 1:00 e la domenica fino alle ore 22.30.

La Funicolare di San Vigilio continuerà a viaggiare regolarmente tutti i giorni con un massimo di 8 passeggeri a bordo.

Infine, sempre a partire da sabato 27 giugno e nel pieno rispetto delle disposizioni sul distanziamento fisico indicate nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la capienza massima di autobus e tram viene aumentata.

L’attuale DPCM dell’11 giugno 2020 indica come posti attualmente disponibili il 60% della capienza massima; ATB per garantire ai passeggeri un viaggio in sicurezza aumenterà i posti disponibili entro il 40-45% della capienza massima passando dagli attuali 23 ai 40 sugli autobus standard, da 19 a 30 su quelli elettrici e da 35 a 55 sugli autobus doppi; da circa 57 a 120 i posti sui tram della Linea T1 Bergamo-Albino.

Contatti e informazioni: ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo.

- Assistenza clienti: tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle ore 8.20 alle ore 18.45 e il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00. Gli operatori rispondono anche telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail [email protected]

- Biglietteria: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 7.20 alle 19.15; martedì e venerdì dalle 7.20 alle 18.45; il sabato dalle 7:20 alle 13:00. La domenica e festivi la biglietteria è chiusa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA